Situata in Scandinavia, la Norvegia è uno stato monarchico di tipo costituzionale che non fa parte dell’Unione Europea. Il suo territorio si estende fino alle isole Svalbard, in prossimità del Polo Nord, e confina con Svezia, Finlandia e Russia. A sud, il canale naturale di Skagerrak, che collega il mare del Nord col mar Baltico, la separa dalla Danimarca.
Il suo territorio comprende montagne, ghiacciai e profondi e pittoreschi fiordi lungo la costa. Bergen, famosa per le colorate case in legno, è il punto di partenza di numerose crociere nell’area del Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia.
La Norvegia è un paese che offre numerose attrattive, dalle vivaci e moderne città, prima fra tutte la capitale Oslo, ai solitari e sperduti villaggi oltre il Circolo Polare Artico, dagli spettacolari fiordi alla magia dell’aurora boreale.
Il trekking alle isole Lofoten in Norvegia è una continua scoperta di ambienti naturali unici, che il viaggio a piedi permette di godere appieno: alte montagne a ridosso del mare del Nord, il sole di mezzanotte, immense distese di mirtilli e aquile che si librano in volo, sulle tracce dei leggendari Troll.
Situata nella Norvegia settentrionale, Trømso è la capitale artica ed è il luogo ideale per ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale e per avvistare le balene. La regione di Lyngenfjord è ideale per praticare escursionismo, sci alpinismo e birdwatching e andare alla scoperta della cultura Sami.
La regione di Stavanger, situata nella parte meridionale della penisola norvegese, è il punto di partenza ideale per seguire la Strada del Mare del Nord e andare alla scoperta di incantevoli villaggi e cittadine, con lunghe spiagge di sabbia bianca e dalla vivace vita balneare.
Il clima della Norvegia subisce l’influenza della Corrente del Golfo, che mitiga il clima delle zone costiere.
Le zone interne sono caratterizzate da un clima di tipo continentale, con inverni rigidi ed estati miti. Al confine con la Svezia, le temperature possono scendere anche a -40°C in inverno.
Le coste meridionali sono meno influenzate dalla Corrente del Golfo e hanno quindi un clima più umido e piovoso. In estate la temperatura media è di 20°C, mentre in inverno si aggirano poco sotto lo zero.
Il mezzo più rapido e comodo per raggiungere la Norvegia dall’Italia è l’aereo, con voli diretti da Milano e Roma e voli con scalo a Copenhagen dalle altre principali città italiane. I collegamenti sono serviti sia dalla compagnia di bandiera norvegese che da compagnie low cost.