(+39) 3409510078 info@maldavventura.it
(+39) 3409510078 info@maldavventura.it

Kirghizistan

Trekking e viaggi in bici

Kirghizistan

Paese dell’Asia centrale, il Kirghizistan confina con Cina, Kazakistan, Tagikistan e Uzbekistan e non possiede alcuno sbocco al mare. La città più importante, nonché la sua capitale, è Biškek e lo stato prende il nome dal popolo dei kirghisi, famosi per l’arte di cavalcare e nell’addestramento dei falconi. 

La gran parte del territorio del Kirghizistan è montuoso e buona parte di esso supera i 3000 metri di altezza, con nevi e ghiacci perenni. La catena montuosa principale è quella del Tien Shan, con il suggestivo gruppo del Kokshal-Tau al confine con la Cina, e ospita linci e leopardi delle nevi.

Paese dal territorio aspro, il Kirghizistan sorge lungo l’antica Via della Seta, che le carovane percorrevano per raggiungere la Cina dall’Europa. Un tempo tappa lungo questa via commerciale che univa Oriente e Occidente, la città di possiede una storia millenaria e ospita il bazaar (o mercato all’aperto) più grande e affollato di tutta l’Asia centrale. 

Il trekking in Kirghizistan è il modo più autentico per esplorare, lontano dal turismo di massa, questo paese, crocevia di commercianti, nomadi, lingue, tradizioni e culture: un viaggio emozionante tra l’altopiano del Pamir e la catena montuosa del Tien Shan, assaporando la grande diversità degli ambienti naturali di questa regione in cui vivono persone dall’animo incredibilmente ospitale e gentile.

Il viaggio in bici sulla Pamir Highway, una delle strade più alte al mondo, è un modo davvero unico e avventuroso per esplorare i grandi altipiani asiatici attraverso panorami suggestivi, circondati dalle imponenti montagne del Pamir.

Il clima

Il clima del Kirghizistan è di tipo continentale, con importanti escursioni termiche sia annuali che diurne. Gli inverni sono molto rigidi e le estati sono calde e soleggiate. Ad alta quota le notti sono fredde anche durante i mesi estivi e il tempo è piuttosto variabile. Le zone centro-orientali sono aride e desertiche, mentre quelle occidentali sono caratterizzate da precipitazioni moderate. 

Come arrivare

Il modo più rapido e comodo per raggiungere il Kirghizistan è l’aereo e il volo prevede almeno uno scalo. Non esistono infatti voli diretti dall’Italia: la capitale Biškek ha collegamenti aerei su Istanbul, Mosca, Kiev e Novosibirsk.

Kirghizistan
Viaggio in Bici sulla Pamir Highway di Maldavventura

Viaggio in Bici sulla Pamir Highway

Quota 1.990€
16 giorni / 15 notti
Data: dal 03/09 al 18/09/2021
Aeroporto di Dushanbe
Se stai leggendo queste righe allora non c’è bisogno che ti spieghi che strada andremo a pedalare, la fama della leggendaria Pamir Highway surclassa ogni fantasia e lascia lo spazio solo ai […]
Kirghizistan
Trekking in Kirghizistan di Maldavventura

Trekking in Kirghizistan

Quota 2.080€
14 giorni / 13 notti
Data: dal 01/08 al 14/08/2021
Biskek, Kirghizistan
Un incredibile viaggio trekking in Kirghizistan, un paese bellissimo tra l'altopiano del Pamir e la catena montuosa del Tien Shan. Con un turismo di massa in forte crescita, il trekking […]
Hai bisogno di informazioni?
Invia con WhatsApp