(+39) 3409510078 info@maldavventura.it
(+39) 3409510078 info@maldavventura.it

Irlanda

Trekking e viaggi in bici

Irlanda

Situata al largo delle coste di Galles e Inghilterra, l’isola d’Irlanda è divisa amministrativamente tra la Repubblica d’Irlanda, che occupa la maggior parte del territorio, e l’Irlanda del Nord, una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito.

Chiamata “Isola di Smeraldo” o “Paese Verde”, l’Irlanda si contraddistingue per le sue immense distese di rigogliosi prati e pascoli e verdi colline. Il paesaggio irlandese ha un’atmosfera unica e magica, dove si incontrano la lunga storia del paese e le leggende popolari su fate e folletti che abitano queste terre. 

La costa occidentale si caratterizza per le imponenti scogliere, tra cui spiccano le famose Cliffs of Moher, con ampie baie e spiagge che mutano velocemente con la marea. La costa meridionale è caratterizzata invece da lunghe penisole, strette insenature e spiagge molto estese. Le regioni vicino alle coste sono principalmente collinari, mentre quelle centrali sono pianeggianti e attraversate da numerosi fiumi. Lo Shannon è il corso d’acqua più lungo dell’isola e dà origine a numerosi laghi (o loughs) e paludi con distese di torba. 

Il trekking in Irlanda lungo la Dingle Way permette di godere appieno di scenari molto variegati e tesori naturali unici, dalle coste atlantiche con spiagge dorate ai tranquilli paesaggi dei terreni agricoli. L’isola racchiude numerosi sentieri da percorrere a piedi lungo tutta la Wild Atlantic Way, attraverso ecosistemi unici al mondo, rigogliose brughiere, suggestive scogliere e favolosi paesaggi. Uno dei trekking più suggestivi in Irlanda è la Causeway Coast Way, un itinerario che si estende per 52 km nell’Irlanda del Nord e che include la Giant’s Causeway, il “Selciato del Gigante”, dichiarato patrimonio Unesco.

Visitare l’Irlanda in bicicletta è un altro ottimo modo per andare alla scoperta di questa incredibile isola, dei suoi panorami spettacolari e dei suoi pittoreschi villaggi, abbandonando le rotte più frequentate ed esplorando gli angoli più tranquilli e autentici. 

Il clima

In Irlanda il clima è di tipo oceanico, con contenute escursioni termiche, ma molto fresco, umido e piovoso durante tutto l’anno. Le frequenti perturbazioni atlantiche caratterizzano l’isola, determinando un tempo variabile e una rapida successione di piogge e schiarite. Il vento è inoltre frequente e piuttosto vivace, in particolare le zone settentrionali, costantemente sferzate dai venti.

Come arrivare

Il metodo più rapido e comodo per raggiungere l’Irlanda dall’Italia è l’aereo, con molti voli diretti dalle principali città italiane verso gli aeroporti di Dublino, Belfast e Cork.

Irlanda
Viaggio in bici in Iralnda dal Burren al Connemara

Viaggio in Bici in Irlanda – Dal Burren al Connemara lungo la Atlantic Costal way

Quota 1.390€
10 giorni / 9 notti
Viaggio in bici in Irlanda - La traversata del Burren e della selvaggia regione del Connemara lungo la Atlantic Costal Way. La Wild Atlantic Wild è uno degli itinerari più […]
Irlanda
Trekking in Irlanda del Nord di Maldavventura

Trekking in Irlanda del Nord

Quota 750€
8 giorni / 7 notti
Data: dal 20/06 al 27/06/2021
Belfast, Irlanda del nord
Camminiamo in Irlanda del Nord (Ulster) percorrendo la Causeway Coast Way, lungo il tratto di costa piú famoso e spettacolare di tutta l’isola e che a sua volta fa parte […]
Hai bisogno di informazioni?
Invia con WhatsApp