Situata al largo delle coste di Galles e Inghilterra, l’isola d’Irlanda è divisa amministrativamente tra la Repubblica d’Irlanda, che occupa la maggior parte del territorio, e l’Irlanda del Nord, una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito.
Chiamata “Isola di Smeraldo” o “Paese Verde”, l’Irlanda si contraddistingue per le sue immense distese di rigogliosi prati e pascoli e verdi colline. Il paesaggio irlandese ha un’atmosfera unica e magica, dove si incontrano la lunga storia del paese e le leggende popolari su fate e folletti che abitano queste terre.
La costa occidentale si caratterizza per le imponenti scogliere, tra cui spiccano le famose Cliffs of Moher, con ampie baie e spiagge che mutano velocemente con la marea. La costa meridionale è caratterizzata invece da lunghe penisole, strette insenature e spiagge molto estese. Le regioni vicino alle coste sono principalmente collinari, mentre quelle centrali sono pianeggianti e attraversate da numerosi fiumi. Lo Shannon è il corso d’acqua più lungo dell’isola e dà origine a numerosi laghi (o loughs) e paludi con distese di torba.
Il trekking in Irlanda lungo la Dingle Way permette di godere appieno di scenari molto variegati e tesori naturali unici, dalle coste atlantiche con spiagge dorate ai tranquilli paesaggi dei terreni agricoli. L’isola racchiude numerosi sentieri da percorrere a piedi lungo tutta la Wild Atlantic Way, attraverso ecosistemi unici al mondo, rigogliose brughiere, suggestive scogliere e favolosi paesaggi. Uno dei trekking più suggestivi in Irlanda è la Causeway Coast Way, un itinerario che si estende per 52 km nell’Irlanda del Nord e che include la Giant’s Causeway, il “Selciato del Gigante”, dichiarato patrimonio Unesco.
Visitare l’Irlanda in bicicletta è un altro ottimo modo per andare alla scoperta di questa incredibile isola, dei suoi panorami spettacolari e dei suoi pittoreschi villaggi, abbandonando le rotte più frequentate ed esplorando gli angoli più tranquilli e autentici.
In Irlanda il clima è di tipo oceanico, con contenute escursioni termiche, ma molto fresco, umido e piovoso durante tutto l’anno. Le frequenti perturbazioni atlantiche caratterizzano l’isola, determinando un tempo variabile e una rapida successione di piogge e schiarite. Il vento è inoltre frequente e piuttosto vivace, in particolare le zone settentrionali, costantemente sferzate dai venti.
Il metodo più rapido e comodo per raggiungere l’Irlanda dall’Italia è l’aereo, con molti voli diretti dalle principali città italiane verso gli aeroporti di Dublino, Belfast e Cork.