(+39) 3409510078 info@maldavventura.it
(+39) 3409510078 info@maldavventura.it

Cipro

Situata a sud della penisola anatolica e a poca distanza dalla coste del Vicino Oriente, Cipro è la terza isola per estensione del Mar Mediterraneo, dopo Sicilia e Sardegna. Da un punto di vista amministrativo, l’isola è divisa in due parti dalla cosiddetta linea verde: la Repubblica di Cipro e la Repubblica Turca di Cipro del Nord, quest’ultima riconosciuta dalla sola Turchia.

Cipro può essere considerato un paese sia europeo che asiatico: da un punto di vista storico e culturale, infatti, l’isola può essere considerata uno Stato Europeo a tutti gli effetti; da un punto di vista geografico invece, data la sua vicinanza con le coste dell’Oriente, appartiene all’Asia. 

Cipro è composta da due catene montuose, ricche di boschi: quella del Kyrenia, a nord della penisola di Karpas, e quella di Troodos, dove si erge il Monte Olimpo, la cima più alta dell’isola. Al centro si trova la fertile pianura di Messaria.

In quest’isola, storia e leggende si fondono a suggellare incontri di culture diverse che si sono succeduti uno dopo l’altro nel corso dei secoli: antichi greci e romani, cavalieri crociati e santi in cerca di rifugio, mercanti veneziani, giannizzeri… tutto qui racconta la storia del Mediterraneo.

L’isola è una perfetta meta per un viaggio fuori stagione quando il clima è più fresco, ideale per intraprendere un trekking a Cipro alla scoperta della città di Lefkosa, tra grattacieli ed antichi hammam, della Karpasia o della catena montuosa del Pendodaktylos. Sotto il blu limpido e terso del cielo, attraverso campi dorati, gli amanti del trekking e dei viaggi a piedi possono seguire le tracce di Afrodite, che secondo la leggenda pare sia nata a pochi chilometri dalla città di Pafos, o arrivare fino a Capo S.Andrea, la punta orientale della penisola di Karpas da dove, nelle giornate terse, è possibile intravedere le coste della Turchia.

Cipro è senza dubbio un luogo affascinante, che saprà stupire il viaggiatore con la bellezza dei suoi paesaggi e delle sue coste, i numerosi siti archeologici i cui risplendono i miti classici, la sua storia e le sue tradizioni, in un perfetto equilibrio tra natura e cultura.

Trekking Tour in Corsica di Maldavventura
Cipro

Trekking a Cipro Nord

Quota 790€
8 giorni / 7 notti
Data: dal 10/10 al 17/10/2021
0