(+39) 3409510078 info@maldavventura.it
(+39) 3409510078 info@maldavventura.it

Bolivia

Trekking e viaggi in bici

Bolivia

Situata nella parte centrale del Sud America, la Bolivia è caratterizzata da un territorio molto variegato che si estende dalla catena delle Ande alla foresta pluviale del bacino dell’Amazzonia e che comprende il Deserto di Atacama. Privo di sbocchi sul mare, il paese confina con il Brasile, il Perù, l’Argentina, il Paraguay e il Cile.

La capitale legislativa della Bolivia è la città di Sucre, mentre quella governativa è La Paz, che sorge a 3500 metri di altezza sull’altipiano andino, davanti al monte Illimani; la città più grande e popolosa, invece, è Santa Cruz de la Sierra.

Paese ricco di straordinarie bellezze naturali, la Bolivia è un territorio complesso e affascinante, ricco di cultura, storia e atmosfere coloniali. Viaggiare in Bolivia significa lasciarsi sorprendere da lagune dai colori incredibili, immense saline, deserti di sale, geyser e vulcani.

Viaggiare in bici in Bolivia in bikepacking è il modo migliore e più avventuroso per andare alla scoperta di un territorio unico e immergersi nella vastità del Deserto di Atacama, una delle zone più aride al mondo in cui piante e animali hanno saputo adattarsi a condizioni climatiche estreme.

Il Salar de Uyuni è una tra le piane di sale più grandi del mondo, caratterizzato da giardini rocciosi, geyser e sorgenti d’acqua fumante. Il lago Titicaca sorge a 3812 metri sul livello del mare e ospita l’Isla del Sol, considerata la culla della civiltà andina. Da non perdere inoltre le lagunas altiplanicas, meravigliosi specchi d’acqua di vari colori circondati dalle montagne e dalla ricca fauna locale. 

Il clima

Il clima in Bolivia è molto vario: sull’altipiano andino è secco in inverno (da maggio a ottobre), mentre nei mesi estivi, da novembre ad aprile, c’è la stagione delle piogge. Nelle regioni amazzoniche, il caldo umido perdura tutto l’anno.

Le alture sono inoltre caratterizzate da una forte escursione termica tra giorno e notte e durante la stagione delle piogge possono verificarsi inondazioni, a cui seguono periodi di siccità.

Come arrivare

Per raggiungere la Bolivia dall’Italia è necessario viaggiare in aereo, ma i voli diretti non sono molti; in molti casi, quindi, occorre fare uno scalo in altre città del Sud America, come Lima, Santiago o Buenos Aires.

Il principale aeroporto internazionale è l’Aeropuerto Internacional El Alto di La Paz, ma a causa della sua elevata altitudine molte compagnie aeree preferiscono volare sull’aeroporto di Viru-Viru di Santa Cruz.

Bolivia e Cile
Viaggio in Bici tra la Bolivia e il Cile in Bikepacking di Maldavventura

Viaggio in Bici tra la Bolivia e il Cile in Bikepacking

Quota 1.750€
15 giorni / 14 notti
Data: dal 08/10 al 23/10/2021
Aeroporto di Arica
Questo viaggio in bici rappresenta l’Avventura perfetta che unisce un grande impegno fisico, paesaggi inimmaginabili ed emozioni mai provate prima.