“Perché l’Asia? Ci andai anzitutto perché era lontana, perché mi dava l’impressione di una terra in cui c’era ancora qualcosa da scoprire. Ci andai in cerca dell’altro, di tutto quello che non conoscevo, all’inseguimento d’idee, di uomini, di storie di cui avevo solo letto.”
Tiziano Terzani
Il Vietnam è un Paese dalla bellezza sfaccettata, ma anche complessa.
Dal caos disordinato e assordante di Hanoi (la popolatissima capitale del Vietnam) alla bellezza eterna e lucente della Baia di Ha Long (considerata una delle sette meraviglie del mondo naturale), passando per il Parco geologico di Dong Vat (Patrimonio UNESCO) e per piccoli e sperduti villaggi del Vietnam del Nord pieni dei sorrisi delle etnie vietnamite, scopriremo quanto può essere brillante il verde delle risaie ad alcune altitudini e quanto può essere semplice la vita nei villaggi pittoreschi del Nord.
Tra piantagioni di bambù e dolci colline, montagne imponenti, grotte nascoste e cascate fragorose, in questo tour organizzato in Vietnam di 14 giorni vivremo a pieno un Paese dalla bellezza struggente tra trekking nella natura più selvaggia, mercati tradizionali pieni di colori e prodotti tipici e, soprattutto, avremo la possibilità di condividere cibo e storie con le persone del posto, con i popoli delle tante minoranze etniche che vivono nelle diverse zone del Paese e che ci faranno fare un viaggio nel viaggio, ancor più profondo, spirituale, autentico. Spesso, infatti, mangeremo e dormiremo nelle homestay locali e le famiglie del luogo ci apriranno le porte delle loro case: il modo più emozionante, secondo noi, per incontrare la vita vera del luogo che si sta scoprendo e viaggiando.
Nell’organizzare questo tour in Vietnam abbiamo scelto di dedicare 14 giorni solo a questa parte del Paese perché crediamo che i luoghi abbiano bisogno di tempo per essere scoperti, come le persone. Il Vietnam ha un passato storico importante ed è un Paese che è stato martoriato da quel conflitto che è da sempre considerato l’idealtipo della guerra sbagliata. Il Nord e il Sud sono profondamente differenti e, se vuoi vivere il Vietnam e non semplicemente visitare il Vietnam, il nostro consiglio è quello di dedicare a questa parte del Paese il giusto tempo e la calma che merita. Questo tour in Vietnam di 14 giorni ha proprio questo obiettivo: farti vivere davvero questo luogo e farti innamorare di uno dei Paesi più belli dell’Asia.
14 giorni/13 notti – Dal 13 Aprile 2024 al 26 Aprile 2024
Viaggio organizzato con guida
Questo viaggio in Vietnam è un viaggio trekking organizzato di gruppo, con arrivo e partenza da Hanoi.
In 14 giorni:
Min 6 persone – Max 12 persone
Arrivo nel primo pomeriggio all’aeroporto internazionale di Hanoi, dove ad accoglierti ci sarà la guida che ti accompagnerà per tutto il viaggio. Trasferimento fino in hotel con auto privata. Il resto della giornata sarà a tua disposizione per riposare o per iniziare ad esplorare la capitale del Vietnam. In serata, ceneremo presso un ristorante tipico della città. Notte in hotel.
Pasto compreso: cena
Trasferimento: pullmino privato con autista
Alloggio: Hotel
Durante il secondo giorno del nostro viaggio in Vietnam, dopo aver fatto colazione, partiremo presto con un minibus verso Sapa, che raggiungeremo in circa 5 ore e mezza di viaggio. Al nostro arrivo, pranzeremo presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, faremo un tour attraverso i villaggi di Suoi Ho, Ma Tra e Ta Phin, godendo di un panorama indimenticabile tra coltivazioni di bambù, risaie che si estendono fino alle cime più impervie con i loro terrazzamenti, case tradizionali delle diverse minoranze etniche nelle quali scopriremo usi e costumi tipici. Durante questa giornata avremo l’opportunità di conoscere le usanze delle etnie Dao Rosso e H’mong, che ci faranno entrare nelle loro case. In serata, ceneremo in una homestay, dove pernotteremo.
Distanza del trekking: 4 ore – 12 km
Dislivello minimo: 1.400 mslm
Dislivello massimo: 1.600 mslm
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Trasferimento: minibus con autista privato
Alloggio: homestay
Nel terzo giorno del nostro tour in Vietnam ci alzeremo presto e, dopo aver fatto colazione, ci addentreremo nella valle di Muong Loa. Lungo il percorso, faremo una sosta al villaggio di Y Linh Ho per visitare alcune case, visitare il luogo e fare foto indimenticabili. Proseguiremo poi fino a Lao Chai, dove conosceremo l’etnia H’mong Nero e dove pranzeremo presso una famiglia locale. Continueremo poi il nostro trekking fino ad arrivare ai villaggi di Ta Van e Giang Ta Chai, dove avremo l’opportunità di incontrare diverse etnie come gli H’mong, i Dao, i Nung, e i Tay. Nel tardo pomeriggio, ci dirigeremo a Bac Ha, che richiederà circa 2.30 ore. Ceneremo in una homestay, nella quale dormiremo.
Distanza del trekking: 4.30 ore – 13 km
Dislivello minimo: 1.400 mslm
Dislivello massimo: 1.600 mslm
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Trasferimento: minibus con autista privato
Alloggio: homestay
Dopo aver fatto colazione, ci dirigiamo al mercato di Bac Ha, che si tiene la domenica mattina. Questo mercato etnico è uno dei più grandi e colorati della regione e attira uomini e donne delle comunità di H’mong fioriti o neri, Nung, Tay e Yao, vestiti con abiti tradizionali molto elaborati. Il mercato di Bac Ha è unico al mondo e, da quasi 100 anni, rappresenta per i vietnamiti l’opportunità per acquistare cibo fresco, tessuti e vestiti, socializzare e incontrare gli altri membri della comunità. Alle 9 del mattino ci dirigeremo verso Tien Nguyen in pullman, il cui tragitto richiederà circa 3.30 ore. Arrivati a Tien Nguyen, inizieremo il nostro trekking nel villaggio di Son Hong, dove pernotteremo in una famiglia appartenente all’etnia Dao Ao Dai.
Distanza del trekking: 2.30 ore – 6 km
Dislivello minimo: 1.600 mslm
Dislivello massimo: 1.700 mslm
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Trasferimento: minibus con autista privato
Alloggio: homestay
Durante il quinto giorno del nostro viaggio in Vietnam, dopo la prima colazione, inizieremo l’escursione a piedi da Son Hong fino a Nung Cu. Durante il percorso avremo la possibilità di ammirare le spettacolari montagne e i terrazzamenti di risaie. Faremo poi una sosta in un villaggio abitato dall’etnia Dao Rosso per pranzare presso una famiglia locale. Nel pomeriggio, proseguiremo il nostro trekking verso il villaggio dell’etnia Nung, dove potremo ammirare meravigliose cascate. Ceneremo presso una famiglia Nung, che ci ospiterà anche per la notte.
Distanza del trekking: 5.30 ore – 16 km
Dislivello minimo: 1.600 mslm
Dislivello massimo: 1.700 mslm
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Trasferimento: minibus con autista privato
Alloggio: pernottamento presso una famiglia locale
Dopo la prima colazione partiremo per un’escursione a Khoa Thuong, dove potremo ammirare alcuni tra i più bei campi di riso a terrazze del Nord-est del Vietnam. Pranzeremo presso una famiglia locale e, nel pomeriggio, raggiungeremo Giang Ha e Hoang Su Phi. Per la cena, assaggeremo una selezione di deliziosi piatti tradizionali presso una famiglia locale. La sistemazione per la notte sarà presso un grazioso lodge.
Distanza del trekking: 4.30 ore – 13 km
Dislivello minimo: 1.600 mslm
Dislivello massimo: 1.700 mslm
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Trasferimento: minibus con autista privato
Alloggio: lodge
Prima settimana del nostro viaggio in Vietnam. Dopo colazione andremo a Ha Giang con il nostro minibus privato, uno spostamento che durerà circa 3 ore e mezza. Lungo la strada godremo della bellezza di Ha Giang: la natura autentica, le case tipiche delle minoranze etniche presenti qui, i campi di risaie, le montagne maestose e chissà quanti altri dettagli che, siamo sicuri, vi emozioneranno. Arriveremo ad Ha Giang e pranzeremo in un ristorante locale, per continuare poi a fare trekking nei villaggi limitrofi. Ci fermeremo da alcune famiglie per conoscere le loro usanze e per chiacchierare con loro. Cena e pernottamento in homestay.
Distanza del trekking: 2 ore – 6 km
Dislivello minimo: 1.200 mslm
Dislivello massimo: 1.400 mslm
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Trasferimento: minibus con autista privato
Alloggio: Homestay
Dopo aver fatto colazione in homestay, ci dirigeremo verso le pittoresche comunità di Quan Ba, che si trovano nella punta settentrionale del Vietnam, in circa 2.30 di viaggio. Qui ammireremo una vista mozzafiato e scatteremo foto suggestive del passo di Quan Ba e della Porta del Paradiso. Pranzeremo in un ristorante locale e inizieremo il nostro trekking verso il villaggio di Nam Dam. Nel tardo pomeriggo andremo a Dong Van, che raggiungeremo in circa 3 ore. Ceneremo in un ristorante tipico e pernotteremo in hotel.
Distanza del trekking: 4 ore – 13 km
Dislivello minimo: 1.200 mslm
Dislivello massimo: 1.400 mslm
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Trasferimento: minibus con autista privato
Alloggio: Hotel
Dopo aver fatto colazione in albergo, partiremo alla scoperta del Parco Geologico di Dong Van, un patrimonio geologico e culturale unico al mondo. Faremo diverse soste per ammirare la Porta Celeste, le Montagne delle Fate e il villaggio degli Hmong, con la sua tessitura tradizionale. Una tappa imperdibile sarà la visita al Palazzo di Vuong, l’ex casa di una famiglia dell’alta borghesia degli H’mong durante il dominio coloniale francese. Dopo il pranzo in una famiglia locale, inizieremo il nostro trekking da Dong Van a Meo Vac, con la possibilità di ammirare il fiume Nho Que che attraversa la provincia di Ha Giang. Lungo il fiume, ammireremo le bellissime colline e le maestose cascate. Cena e pernottamento in una homestay a Meo Vac.
Distanza del trekking: 3 ore – 9 km
Dislivello minimo: 1.200 mslm
Dislivello massimo: 1.600 mslm
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Trasferimento: minibus con autista privato
Alloggio: homestay
Decimo giorno del nostro viaggio in Vietnam. Dopo la prima colazione, ci dirigeremo verso Bao Lac, che raggiungeremo in circa 3 ore di viaggio. Appena arrivati, inizieremo il nostro trekking al Passo di Khau Coc Cha dove, sulla cima, si trova un villaggio dell’etnia Tay. Pranzeremo presso una famiglia locale e, nel pomeriggio, proseguiremo il nostro viaggio verso Cao Bang, che raggiungeremo in circa 3 ore. Avremo del tempo libero per esplorare la città mentre, per la notte, pernotteremo in un hotel.
Distanza del trekking: 2 ore – 6 km
Dislivello minimo: 1.200 mslm
Dislivello massimo: 1.500 mslm
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Trasferimento: minibus con autista privato
Alloggio: Hotel
Dopo la prima colazione ci dirigeremo verso Ban Gioc, con una breve sosta per visitare il villaggio Nung, nel quale conosceremo la vita degli abitanti locali e assisteremo alla produzione di incenso. Nel pomeriggio, visiteremo la spettacolare cascata di Ban Gioc e il fiume Quay Son: le cascate di Ban Gioc hanno una larghezza di circa 300 metri e un’altezza di 30 metri e sono famose per i loro salti separati da una ricca vegetazione. Un luogo imperdibile durante un tour del Vietnam e che vi lascerà sicuramente senza parole. Proseguiremo, poi, con la visita della grotta di Nguom Ngao, mentre il pernottamento sarà a Cao Bang.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Trasferimento: minibus con autista privato
Alloggio: Hotel
Dopo colazione torneremo ad Hanoi, in un viaggio di circa 6 ore. Sulla strada, ci fermeremo in un ristorante locale per pranzo e, una volta giunti ad Hanoi, avremo del tempo libero per scoprire la città.
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Trasferimento: minibus con autista privato
Alloggio: Hotel
Ultimo giorno del nostro viaggio in Vietnam, un giorno che sicuramente ricorderete per sempre. Proprio oggi, infatti, raggiungiamo il culmine del nostro tour organizzato con la visita della Baia di Ha Long, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, che raggiungeremo dopo colazione in circa 3 ore. Arrivati ad Ha Long ci imbarcheremo per una crociera su una giunca, che unisce la bellezza dei trasporti vietnamiti tradizionali di un tempo al comfort moderno (avrete a disposizione, infatti, cabine private con servizi).
Di seguito il programma:
Pasti compresi: colazione, pranzo e cena
Trasferimento: minibus con autista privato
Alloggio: Barca
Ultimo giorno del nostro tour organizzato in Vietnam. Per chi deciderà di alzarsi presto, alle 6 del mattino potrà ammirare la magia della baia con la luce dell’alba, oppure fare una lezione di Tai Chi. Anche durante l’ultimo giorno di questo indimenticabile viaggio in Vietnam faremo delle escursioni, ecco il programma:
Pasti compresi: colazione e pranzo
Trasferimento: minibus con autista privato
La cucina vietnamita è molto varia e i piatti cambiano di zona in zona. Nelle regioni del Nord sono diffusi soprattutto i piatti vietnamiti a base di carne di maiale, manzo e pollo. Ecco cosa assaggiare assolutamente durante un tour organizzato in Vietnam:
Nộm Bò Khô: l’insalata di carne secca di manzo
Phở Bò: la zuppa vietnamita con noodles e manzo
Bánh Cuốn: gli involtini vietnamiti cotti al vapore con ripieno di carne
Bánh Mì: il panino vietnamita tradizionale
L’immancabile fried rice con uova, verdure e carne
I piatti vietnamiti a base di carne di capra nella zona di Ninh Binh.
Il 15 marzo 2022 il Governo vietnamita ha rimosso le restrizioni all’ingresso nel Paese per tutte le categorie di viaggiatori, compresi i turisti. È stato, inoltre, abolito l’obbligo di quarantena e di test PCR o antigenico, ma in ogni caso i viaggiatori sono tenuti a monitorare la propria salute per i 10 giorni successivi all’arrivo e, in caso di insorgenza di sintomi, ad informare immediatamente le Autorità sanitarie.
Per quanto riguarda il visto, per soggiorni brevi fino a 15 giorni non è richiesto.
Il nostro Tour Operator ha una convenzione con la compagnia assicurativa Axa e mette a disposizione di tutti i suoi viaggiatori l’assicurazione Medico-Bagagli, inclusa nel prezzo del viaggio. In più al momento della prenotazione potrai selezionare l’assicurazione annullamento standard” o farti fare un preventivo per l’assicurazione annullamento Gold o Platinum (con revoca ferie inclusa).
Si, il nostro Tour Operator mette a disposizione per i propri viaggiatori, con la compagnia Axa, un’assicurazione “GOLD” che copre dai rischi di annullamento del viaggio a causa di malattia e infortunio, anche in casi legati al Covid. Il PDF del set informativo della Polizza “Gold” è consultabile e scaricabile a questo link.
Per tutte le richieste specifiche sulle assicurazioni scrivere a info@maldavventura.com. In fase di prenotazione del viaggio puoi selezionare ed acquistare l’assicurazione annullamento idonea al viaggio che stai comprando.
Semplicemente dovrai scegliere il range della tua età, se compresa tra 18 e 64 anni o tra 65 anni e 74 anni. Una volta selezionata l’assicurazione annullamento idonea il costo assicurativo verrà sommato al prezzo del viaggio.
No, in questo viaggio non c’è la possibilità della camera singola.