Viaggio in bici tra la Bolivia e il Cile in Bikepacking
Per anni ho cercato di mettere insieme l’Avventura perfetta che unisse un grande impegno fisico, paesaggi inimmaginabili ed emozioni mai provate prima.
Senza alcun dubbio l’ho trovata!
Non ti chiedo di avere un cuore forte per sopportare la fatica ma per resistere allo stupore che colpirà il tuo sguardo ad ogni metro.
Basterebbe solo pedalare sopra il Salar de Uyuni con le luci del tramonto per garantirti commozione a singhiozzo, ma ti darò molto di più.
Saranno 850km di piste che partiranno dalle pendici del vulcano Parinacota in Cile, attraverseranno la riserva naturale Las Viguñas, fino al salar di Surire; un bagno nelle terme di Polloquere sotto il cielo più stellato sarà d’obbligo. Si continuerà sul lato Boliviano sopra il Salar de Coipassa e quello di Uyuni dove accamperemo sull’isola Incahuasi per la notte più indimenticabile della tua vita.
Poi su a 5000m passando per la laguna Hedionda, l’Albero di pietra, la laguna Colorada e il deserto di Dalì.
Infine il più grande premio dopo tutta questa fatica, una discesa di oltre 2000m fino ad arrivare a San Pedro de Atacama per dare inizio ai festeggiamenti.
L’esperienza di anni in viaggio e numerosi sopralluoghi in questa area del pianeta mi hanno permesso di tracciare un percorso che nessun altro ti potrà proporre e lo faremo nell’unica maniera possibile per ricavarne le emozioni più forti e le soddisfazioni più autentiche. Pedaleremo in bikepacking senza veicoli di supporto e in totale autosufficienza.
Il solo modo per esaltare all’infinito ciò che è già meraviglioso è arrivarci con le proprie forze.