VIAGGIO IN BICI A LANZAROTE
Dimenticate l’idea che vi siete fatti su quest’isola: Venite a conoscere un altro pianeta, un pianeta minerale e primitivo. Un luogo che a noi ricorda l’origine del nostro pianeta. Venite a conoscere l’incredibile isola dei Vulcani, pedalando, godendovi i suoi paesaggi, i suoi misteri, la sua gente, la sua gastronomia, in modo autentico e lontano dal turismo di massa.
Rimarrete sorpressi dalla varietà di paesaggi che rendono ogni tappa diversa giorno dopo giorno, dalle montagne desertiche degli Ajaches a sud, che ci ricordano l’Atlante africano alle colate laviche del Parco Nazionale di Timanfaya. Il paesaggio lunare della valle della La Geria dove si produce il fantastico vino Malvasia, le tradizionali città bianche di Yaiza, Haría, Teguise. Le imponenti scogliere a nord nel Risco di Famara e come no, meravigliose spiagge selvagge.
E infine la piccola e meravigliosa isola La Graciosa a nord di Lanzarote, un luogo ideale per riposare
Questo è il nostro percorso Mountain Bike, 260 km in 6 tappe con 3650 m di dislivello,
un percorso con sufficiente difficoltà fisica e tecnica per il divertimento di tutti. Dal più esigente a quelli che si sono appena agli inizi.
Se stai cercando un viaggio in bicicletta diverso per scoprire, i paesaggi, la gente e la cultura di Lanzarote, questo è il tuo percorso e siamo sicuri che Non ti deluderà.
Itinerario in breve:
Informazioni pratiche su Lanzarote
Lanzarote è la più orientale delle isole dell’arcipelago delle Canarie e la più settentrionale, quarta isola più grande e popolarmente conosciuta come “l’isola dei vulcani”, in quanto viene identificata con il mantello vulcanico che si estende su gran parte della sua superficie a causa della grande attività vulcanica del XVIII secolo.
Lanzarote si trova a una distanza di circa 140 km dalla costa nord-occidentale dell’Africa e 1.000 dal punto più vicino del continente europeo. Il suo punto più settentrionale è il promontorio o Punta Fariones, e il più meridionale è Punta del Papagayo.
Las Peñas del Chache, situata ad Haría, con un’altitudine di 671 m, è la vetta più alta dell’isola. Lanzarote è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 1993. Inoltre vanta con una la Rete di Aree Naturali Protette che comprende 13 ambienti naturali, che rappresentano oltre il 40% del territorio dell’isola, tra cui spicca il Parco Nazionale di Timanfaya.
Il clima di Lanzarote è definito come subtropicale in termini di temperature e secco o sub-desertico in termini di precipitazioni. Le temperature subiscono poche variazioni tra le diverse stagioni e tra il giorno e la notte, grazie all’azione moderatrice dell’oceano. La temperatura media del mese più freddo (gennaio), al livello del mare, è di 17 °C e la media del mese più caldo (agosto) è di 24 °C. Le temperature di solito non scendono sotto i 14 °C in inverno e di solito non superano i 29 °C in estate. La piovosità media è di circa 250 mm all’anno, concentrandosi nei mesi invernali ed essendo praticamente nulla tra maggio e ottobre. Il clima è molto più temperato di quanto corrisponderebbe alla sua latitudine geografica. Questi i parametri meteorologici abituali rendolo l’isola di Lanzarote un luogo ideale per attivitá outdoor.
L’aeroporto César Manrique di Lanzarote, situato nella zona di Guasimeta, nel comune di San Bartolomé, ribattezzato in onore dell’artista è la porta principale dell’isola. Si trova in una zona centrale, molto vicino al capoluogo dell’isola Arrecife e alle località turistiche di Puerto del Carmen e Costa Teguise.
La gastronomia di Lanzarote e delle Canarie è il risultato delle diverse culture che si sono unite sulle isole nel corso della loro storia. I diversi piatti delle Canarie devono la loro originalità e ricchezza di sapori alle numerose influenze provenienti da luoghi come la Spagna, il Portogallo, il Nord Africa e il Sud America.
Nella cucina canaria, i sapori speziati e forti si mescolano ad altri delicati e dolci, con pesce, frutta, carne e formaggio, creando un amalgama culinario davvero interessante per chiunque abbia la fortuna di provarlo.
Ecco alcuni piatti tipici :
Le strutture che utilizzeremo durante il nosto tour di Lanzarote sono di varia tipoligia, dai B&B , Hotel ed Appartamentini turistici.
Trasferimento a Puerto del Carmen, presentazione del tour ( da parte del nostro collaboratore locale) e sistemazione in hotel
Inizia il nostro viaggio a Lanzarote. Oggi attraverseremo la zona più popolata dell’isola, compresa la capitale Arrecife. Ma andremo anche su strade bianche, solitare e sentieri diverntentissimi. Attraverseremo diversi paesini belli come Guatiza, Arrieta e Punta Mujeres e avremo il nostro primo contatto con la lava, campi di scorie appartenenti al vulcano Corona. La bellezza e la varietá di cose da vedere compenseranno le difficoltà della giornata.
Dopo colazione ci prepariamo per prendere il ferry che ci condurrá a La graciosa.
Il percorso di oggi prevede solo 30 km con pochissima difficoltá tecnica: chiunque riuscirebbe a percorrere questi pochi km in un paio d’ore. Ma amici…ci troviamo a La Graciosa, un luogo unico che merita almeno un giorno della nostra vita.
Tappa corta, ma per la sua bellezza e unicità, è d’obbligo. Giornata perfetta per staccare la spina, godersi la bicicletta e approfittare per un bagno in qualche spiagga o praticare qualche attivitá acquatica tipo (kytesurf, diving, etc…), magari completare il tutto con l’ottima gastronomia canaria.
Inoltre un po’ di relax ci fa bene prima di affrontare le altre 3 impegnative tappe del nostro tour.
Postremmo definire la tappa di oggi come una tappa “Alpina”, infatti ci sposteremo nella zona più alta dell’isola, il risco Famara a 700 metri sul livello del mare. Il dislivello da superare raddoppierà quella quota a causa delle numerose salite e discese che andremo ad effettuare.
Non è una tappa molto lunga, ma l’irregolarità e i continui sali e scendi renderanno la giornata interessante e per nulla monotona. Sicuramente lo sforzo sarà più che compensato dai meravigliosi paesaggi che contempleremo, oltre ad attraversare molti dei paesini piú più belli e caratteristici di Lanzarote, come Haría e la sua valle dalle mille palme e Teguise, l’antica capitale dell’isola, autentico tesoro dell’architettura coloniale. Finiremo in spiaggia a Caleta de Famara un vero e proprio paradiso per i serfisti, un luogo magico ai piedi del impressionante Risco de Famara.
Perché isola dei Vulcani? In questa tappa del nostro tour non ci sará bisogno di nessuna spiegazione per capirlo. Attraverseremo infatti diverse zone cosparse da spettacolati colate laviche, davvero impressionanti e avvicinandoci sempre di piú al Parco Nazionale di Timanfaya uno spettacolo della Natura. Dopo l’ “inferno” di lava attraverseremo la meravigliosa Valle de La Geria, dove i contadini coltivano la vite nella cenere vulcanica. Da lì verso i bellissimi paesi di Uga e Yaiza dove finiremo la tappa.
Spettacolare tappa che attraversa il piccolo paesino di pescatori del Golfo, dove si trovano alcuni dei migliori ristoranti di pesce di tutta Lanzarote e le sue vicine attrazioni; El Charco Verde, da cui Pedro Almodóvar si è ispirato per il suo film “Los Abrazos Rotos”, la costa de Los Hervideros, uno spettacolo naturale e le Saline de Janubio. Finalmente arriveremo allo località turistica di Playa Blanca punto più meridionale di Lanzarote.
Per concludere il nostro tour di Lanzarote, cosa c’è di meglio di un buon addio in uno dei terreni terreno più inospitale e selvaggio dell’intera isola (con il permesso del vulcano Timanfaya), e senza dubbio il miglior terreno per la mountain bike, con salite, discese, sentieri, prove e tanti passaggi tecnici. Un susseguirsi di anfratti nelle solitarie montagne di Los Ajaches. Qui avremo mododi mettere alla prova le nostre abilità ciclistiche. Ma non preoccupatevi, si puó anche scendere e camminare…Superato quest’ostacolo, il piccolo villaggio di pescatori di Playa Quemada ci accoglierà con la sua tranquillitá e diversi bar di fronte al mare. Da qui avremo solo un breve e facile tratto lungo la costa, verso Puerto del Carmen, il punto finale della nostra straordinaria avventura.
Dopo colazione e check-out transfer all’eroporto secondo il nostro piano di volo di ritorno.
Il nostro Tour Operator ha una convenzione con la compagnia assciurativa Axa e mette a disposzione di tutti i suoi viaggiatori una assicurazione Medico Bagagli inclusa nel prezzo del viaggio.
Puoi trovare e scaricare il PDF con il set informativo della polizza inclusa cliccando qui.
Si, il nostro Tour Operator ha a disposizione per i propri viaggiatori, con la compagnia Axa, una assicurazione “GOLD” che copre dai rischi di annullmento del viaggio e malattia e infortunio durante il viaggio anche in casi legati al Covid.
Il PDF del set informativo della Polizza “Gold” è consultabile e scaricabile cliccando qui
Si consiglia di scrivere a segreteria@maldavventura.com per tutte le richieste specifiche sulle assicurazioni.
No, in questo viaggio non è possibile avere la camera singola
Mendiz x10 o similare
Mendiz x10 o similare