TREKKING IN ALBANIA
Questo è un viaggio per chi ama capire e non giudicare, per chi ama viaggiare e non fare vacanze, per chi ama la natura con i suoi silenzi magici, per chi desidera entrare in contatto e in sintonia con popoli e culture lontane, nel rispetto totale di tradizioni secolari.
Il nostro trekking itinerante sulle Alpi Albanesi è un viaggio per gli amanti del silenzio, dei luoghi ancora poco esplorati dove natura e cultura si uniscono in un mix ineguagliabile. È un viaggio per gli amanti della montagna, con vette vertiginose, prati e laghi alpini incontaminati, Un trekking in una parte del mondo lontana anni luce dal turismo di massa che ci permetterà di camminare sui sentieri delle cosiddette alpi “maledette” così chiamate per essere state teatro di cruente battaglie.
Da Scutari considerata la culla della cultura albanese inizierà il nostro viaggio. Esploreremo il cuore delle montagne, iniziando dalla spettacolare valle di Vermosh, Le sensazionali valli delle alpi albanaesi di Theth e Valbona, Il nostro cammino andrà da Ovest vesro est verso i bellissimi laghi glaciali e le vette “Peaks of the Balcans”
Durante il nostro lento cammino, conosceremo la cultura albanese ad esempio impareremo cosa è la “culla” e cosa è il “Kanun”, Faremo visita ad antiche botteghe di artigiani che ancora oggi conservano le tradizioni di un tempo. Saremo ospiti di famiglie locali, che delizieranno i nostri palati con prodotti della loro terra, coltivati ed allevati direttamente nelle loro fattorie, cibo realmente e totalmente a KM0. Attraverseremo valli, altipiani e vette, incontrando cascate, laghi alpini, e sorgenti dove ci tufferemo in acque cristalline.
Tra le vette delle montagne c’è un piccolo grande tesoro da scoprire: l’Albania, con la loro varietà naturalistica paesaggistica e culturale.
Le Alpi albanesi si trovano a nord del fiume Drin e ad ovest del ramo inferiore del fiume Valbona. Sono nella parte settentrionale del paese e la loro altezza media raggiunge i 1500 metri, ma alcune vette superano i 2500metri, formando una vera e propria barriera geografica, poichè le strade che collegano l’Albania del nord con gli altri Stati dell’area balcanica settentrionale sono praticamente inesistenti.
Durante il nostro trekking in Albania, vedremo maestose creste appuntite, che sovrastano le strette e profonde valli, con cascate e canyon che rendono queste zone un paradiso per gli escursionisti.
Tra le meraviglie di queste montagne vale la pena ricordare: Il blocco del Jezerce dove si trova la vetta più alta delle alpi albanesi i 2694 metri del monte Jezerce, il lago alpino di Jezerce, le grandi montagne nord occidentali di Malësia e Madhe. Meravigliosi sono i diversi altipiani e la valle del Vermosh e di Valbona. In questa zona Il clima è tipicamente alpino, con estati fresche, inverni freddi e copiose nevicate, più che in qualsiasi altra parte d’Albania. Il Parco Nazionale di Theth è situato a circa 70 km da Scutari, nel cuore delle Alpi. La sua altitudine varia dai 600 ai 2570 metri.
La flora è costituita principalmente da boschi di faggio anche secolari, da aceri, frassini, carpini e pini. La fauna è a dir poco spettacolare la con 50 diverse specie di uccelli, 10 specie di rettili e 8 di anfibi.
Il Parco di Theth è, in Albania, l’habitat con il maggior numero di linci. Altro grande predatore che si trova nel parco è l’aquila reale. Una delle maggiori bellezze naturali di Theth sono le Cascate di Grunas, alte dai 25 ai 30 metri. Vicino ad esse si trova la grotta chiamata ‘Birreve me rrathë’, ricca di gallerie, stalattiti e stalagmiti.
Possiamo dire che L’Albania è un vero specchio delle culture passate, come gli Illiri che per primi rivendicarono queste terre, con un patrimonio culturale ed artistico di rara importanza.
Fare Trekking in Albania, vi regalerà qualcosa di inaspettato, di stupefacente; piccoli paesi con un ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico che si propongono come destinazioni “nuove” e ancora decisamente poco intaccate dal turismo di massa.
Il nostro trekking tocca tutte zone di montagna poco esplorate e da pochissimi anni abituate all’arrivo di escursionisti. Ecco perchè le guest house che ci accoglieranno sono vere e proprie abitazioni dei pastori e contadini locali che hanno predisposto una parte della loro casa all’accoglienza dei viaggiatori. Comunque tutte le strutture di questo viaggio sono sempre accoglienti, comode e pulite. Dormiremo in un piccolo Hotel nella città di Scutari e in guest house nelle zone di montagna. Le camere nell’hotel di Scutari sono doppie o triple con letti singoli potrebbe capitare di dover dividere letti matrimoniali. Le docce ed i bagni sono ensuite a Scutari. Nelle guest house nelle zone di montagna ci saranno sistemazioni comode e pulite tipo camerate in rifugio con il bagno spesso in comune.
Ritrovo all’aeroporto di Tirana alle ore 14 circa. Trasferimento privato verso il paese più a nord dell’Albania: Vermosh. Sistemazione in guest house e prima o dopo cena breve spiegazione del viaggio e delle tappe.
TRASFERIMENTO CON MEZZO PRIVATO – 170KM CIRCA 4 ORE circa
Cena e pernottamento in Guest House
I verdi pascoli di Lepusche sono li ad attenderci alla fine di una giornata ancora immersi tra i monti Kelmend. Durante il nostro cammino giungeremo sul monte Grebenit, che ci regalerà una vista mozzafiato delle Alpi “maledette”.
Giunti nella nostra sistemazione, immersa nei verdi prati di Lepushe, ci rilasseremo godendoci i prodotti tipici di questa valle incantata.
11KM – DISLIVELLO: +750/-500M – ORE DI CAMMINO: 4/5 – FACILE
Cena e pernottamento in Guest House
Oggi cammineremo in direzione del Montenegro percorrendo uno sei sentieri più belli dei Balcani, attraversando passi alpini e altipiani desolati fino ad arrivare nel paesino di Gerbaj dove prenderemo un pulmino per arrivare a Vusanje.
16KM – DISLIVELLO: +700/-1000 M – ORE DI CAMMINO: 6/7 – MEDIO
Cena e pernottamento in Guest House
Forse la miglior escursione di montagna che si possa fare in tutta L’Albania. I panorami sono incredibili e cambiano continuamente. Tra questi sentieri hanno girato alcune scene di Harry Potter. Si attraverseremo letteralmente le Alpi sentendoci tutt’uno con la natura circostante. Altro tratto distintivo di questa giornata è l’arrivo nel parco Nazionale di Theth, paradiso indiscusso degli escursionisti. Come sempre ad attenderci una famiglia locale con delizie da loro prodotte, davanti alle quali potremo ripercorrere con la mente le emozioni provate fino ad ora.
14KM – DISLIVELLO: +650M/800M – ORE DI CAMMINO: 9/10 – IMPEGNATIVO
Cena e pernottamento in Guest House
Di Theth possiamo dire che è il miglior esempio conservatosi di villaggio montano, con case dal tipico tetto in tegole di legno. Oggi scopriremo il significato della parola “kulla” ossia la tradizionale torre utilizzata nel corso dei secoli come rifugio durante le ricorrenti faide familiari. La giornata sarà dedicata ad esplorare la valle con le sue bellezze culturali e naturali, come la cascata alta 25 metri e il famoso occhio blu. Cena tipica e pernottamento nella nostra Guest House nel cuore della valle.
7KM – DISLIVELLO: +500/-600M – ORE DI CAMMINO: 4/5 – FACILE
Cena e pernottamento in Guest House
Note: Oggi si viaggia con zaino leggere visto che si dorme nella stessa struttura del giorno 4
Oggi il nostro cammino inizierà di buon mattino. Saluteremo la valle di Theth, affrontando una tappa bella ed emozionante. Cammineremo su sentieri nascosti nel bosco che ci condurranno al passo di Valbona da dove inizieremo a scendere attraverso le praterie sottostanti il Maja Malisores, fino a giungere al villaggio di Valbona, dove sarà possibile fare una visita al centro del Parco dei Monti Prokletje. Sistemazione nel pomeriggio alla nostra Guest house sperduta tra le montagne. Cena e pernottamento.
18KM – DISLIVELLO: +1000/-800M – ORE DI CAMMINO: 7
Cena e pernottamento in Guest House
Dopo colazione inizieremo a camminare lungo il letto del fiume incastonato nella valle. Dopo pochi km saliremo dentro un meraviglioso bosco con paesaggi mozzafiato, che ci accompagneranno fino ad una piccola casetta di pastori dove potremo rifocillarsi prima di giungere allo strepitoso passo Maja.
15KM – DISLIVELLO: +1100/-1000M – ORE DI CAMMINO: 7
Dopo colazione, ci trasferiremo con un pulmino a Fierza da dove prenderemo il piccolo e singolare traghetto per attraversare il lago di Coman. Questo battello è usato spesso dalle famiglie locali per spostarsi da villaggio a villaggio. Arrivati al paese di Coman ci trasferiremo a Scutari (SHKODËR ) in pulmino. Cena e pernottamento a Scutari.
200KM 3 ORE CIRCA DI MACCHINA E CIRCA 2 ORE E 30 MINUTI IN BATTELLO.
Cena al ristorante e pernottamento in Guest House
Dopo colazione trasferimento in minivan in aeroporto a Tirana.
100KM – 2 ORE IN MINIVAN
Il nostro Tour Operator ha una convenzione con la compagnia assicurativa Axa e mette a disposizione di tutti i suoi viaggiatori una assicurazione Annullamento Medico Bagagli inclusa nel prezzo del viaggio.
Potere trovare e scaricare il PDF con il set informativo della polizza inclusa qui: Condizioni generali di assicurazione
Se desiderate una polizza con massimali per spese mediche maggiori potete chiedere un preventivo della nostra assicurazione Axa Gold o Platino direttamente via email a: segreteria.maldavventura@gmail.com
Durante questo viaggio dormiremo in carattersitici Bed and Breakfast in camera da due, da tre da quattro persone con bagno in camera. Talvolta il bagno potrà essere fuori dalla camera ma sempre ad uso esclusivo degli ospiti della camera.
No, in questo viaggio non c’è la possibilità di avere la camera singola