Il trekking in Albania è un viaggio inaspettato e stupefacente, fatto di piccoli paesi nascosti tra le alte vette, con un ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico. L’Albania è un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato e in cui le tradizioni passate scandiscono il ritmo della vita dell’uomo, antico abitante di questi luoghi isolati, che con il tempo ha imparato a rispettare e ad amare queste maestose montagne.
Questo viaggio in Albania è un tour per chi ama capire e non giudicare, per chi ama viaggiare e non fare vacanze, per chi ama la natura con i suoi silenzi magici, per chi desidera entrare in contatto e in sintonia con popoli e culture lontane, nel rispetto totale delle antiche tradizioni secolari.
Il nostro tour in Albania e, nello specifico, questo trekking itinerante sulle Alpi albanesi è un viaggio per gli amanti del silenzio, dei luoghi ancora poco esplorati, dove natura e cultura si uniscono in un mix ineguagliabile. È un viaggio per gli amanti della montagna, con vette vertiginose, prati e laghi alpini incontaminati, un trekking in una parte del mondo lontana anni luce dal turismo di massa che ci permetterà di camminare sui sentieri delle cosiddette alpi “maledette”, così chiamate per via delle cruenti battaglie di cui sono state teatro in passato.
Da Scutari, considerata la culla della cultura albanese, inizierà il nostro trekking di gruppo in Albania che durerà 9 giorni: durante il nostro tour a piedi esploreremo il cuore delle montagne, iniziando dalla spettacolare valle di Vermosh, passando per le sensazionali valli delle Alpi albanesi di Theth e Valbona, per poi proseguire da Ovest verso Est e verso i bellissimi laghi glaciali e le vette “Peaks of the Balcans”.
Durante questo nostro lento tour in Albania conosceremo non solo i luoghi, ma anche la cultura albanese: per esempio, impareremo cosa è la “culla” e cosa è il “kanun” e faremo visita ad antiche botteghe di artigiani che ancora oggi conservano le tradizioni di un tempo. Saremo inoltre ospiti di famiglie locali, che delizieranno i nostri palati con prodotti della loro terra, coltivati ed allevati direttamente nelle loro fattorie e totalmente a Km 0. Attraverseremo valli, altipiani e vette, incontrando cascate, laghi alpini, e sorgenti dove ci tufferemo in acque cristalline.
Tra le vette delle montagne che percorreremo c’è un piccolo grande tesoro da scoprire e quel tesoro è l’Albania, con la sua varietà paesaggistica e con quella, immensa, culturale. Assolutamente da non perdere.
9 giorni / 8 notti – Dal 22 al 30 luglio 2023 e dal 5 al 13 agosto 2023
Viaggio con guida
le guest house che ci accoglieranno sono vere e proprie abitazioni dei pastori e contadini locali che hanno predisposto una parte della loro casa all’accoglienza dei viaggiatori. In ogni caso, tutte le strutture di questo viaggio sono sempre accoglienti, comode e pulite. Dormiremo in un piccolo Hotel nella città di Scutari e in Guest House nelle zone di montagna.
Gruppo di massimo 14 persone
Ritrovo all’aeroporto di Tirana alle ore 14 circa. Trasferimento privato verso il paese più a nord dell’Albania: Vermosh. Sistemazione in guest house e breve spiegazione del viaggio e delle tappe, prima o dopo cena.
Trasferimento con mezzo privato: 170 Km (circa 4 ore)
Cena e pernottamento in Guest House
Primo giorno del nostro trekking in Albania. I verdi pascoli di Lepusche sono lì ad attenderci alla fine di una giornata ancora immersi tra i monti Kelmend. Durante il nostro cammino giungeremo sul monte Grebenit, che ci regalerà una vista mozzafiato delle Alpi “maledette”.
Arrivati nella nostra sistemazione, immersa nei verdi prati di Lepushe, ci rilasseremo godendoci i prodotti tipici di questa valle incantata.
Lunghezza del trekking: 11 km
Dislivello: +750/-500 mslm
Ore di cammino: 4/5 (facili)
Cena e pernottamento in Guest House
Durante la nostra terza giornata di questo tour a piedi dell’Albania cammineremo in direzione del Montenegro, percorrendo uno dei sentieri più belli dei Balcani. Attraversando passi alpini e altipiani desolati arriveremo nel paesino di Gerbaj dove prenderemo un pulmino per arrivare a Vusanje.
Lunghezza del trekking: 16 Km
Dislivello: +700/-1000 mslm
Ore di cammino: 6/7 (di media difficoltà)
Cena e pernottamento in Guest House
Forse la miglior escursione di montagna che si possa fare durante un trekking in Albania, per via dei panorami che qui sono incredibili e che cambiano continuamente. Non a caso, proprio tra questi sentieri, hanno girato alcune scene di Harry Potter. In questo quarto giorno in Albania attraverseremo letteralmente le Alpi, sentendoci tutt’uno con la natura circostante. Altro tratto distintivo di questa giornata è l’arrivo nel parco Nazionale di Theth, paradiso indiscusso degli escursionisti. Come sempre ad attenderci ci sarà una famiglia locale che ci delizierà con i suoi prodotti e ci farà entrare sempre più nel cuore di questo popolo prezioso.
Lunghezza del trekking: 14 Km
Dislivello: +650/800 mslm
Ore di cammino: 9/10 (impegnativo)
Cena e pernottamento in Guest House
Di Theth possiamo dire che è il miglior esempio che si è conservato di villaggio montano, con case dal tipico tetto in tegole di legno. In questa giornata del nostro viaggio in Albania scopriremo il significato della parola “kulla”, ossia la tradizionale torre utilizzata nel corso dei secoli come rifugio durante le ricorrenti faide familiari. La giornata sarà dedicata ad esplorare la valle con le sue bellezze culturali e naturali, come la cascata alta 25 metri e il famoso “occhio blu”. Cena tipica e pernottamento nella nostra Guest House nel cuore della valle.
Lunghezza del trekking: 7 Km
Dislivello: +500/-600 mslm
Ore di cammino: 4/5 (facile)
Cena e pernottamento in Guest House
NB: oggi viaggeremo con zaino leggero, visto che dormiremo nella stessa struttura del giorno 4.
In questa giornata il nostro cammino inizierà di buon mattino. Saluteremo la valle di Theth, affrontando una tappa bella ed emozionante: cammineremo su sentieri nascosti nel bosco che ci condurranno al passo di Valbona, da dove inizieremo a scendere attraverso le praterie sottostanti, ovvero il Maja Malisores, fino a giungere al villaggio di Valbona, dove sarà possibile fare una visita al centro del Parco dei Monti Prokletje. Sistemazione nel pomeriggio alla nostra Guest house sperduta tra le montagne. Cena e pernottamento.
Lunghezza del trekking: 18 Km
Dislivello: +1000/-800 mslm
Ore di cammino: 7
Cena e pernottamento in Guest House
Dopo colazione inizieremo a camminare lungo il letto del fiume incastonato nella valle. Dopo pochi chilometri saliremo dentro un meraviglioso bosco con paesaggi mozzafiato, che ci accompagneranno fino ad una piccola casetta di pastori, dove potremo rifocillarci prima di giungere allo strepitoso passo Maja.
Lunghezza del trekking: 15 Km
Dislivello: +1100/-1000 mslm
Ore di cammino: 7
Dopo colazione ci trasferiremo con un pulmino a Fierza da dove prenderemo il piccolo e singolare traghetto per attraversare il lago di Coman. Questo battello è usato spesso dalle famiglie locali per spostarsi da villaggio a villaggio e, una volta arrivati al paese di Coman, ci trasferiremo a Scutari (Shkodër) con un van. Cena e pernottamento a Scutari.
Lunghezza del percorso: 200 Km (circa 3 ore in auto e 2 ore e 30 in battello)
Cena al ristorante e pernottamento in Guest House
Fine del nostro trekking in Albania: dopo colazione raggiungeremo in minivan l’aeroporto di Tirana per fare il nostro rientro a casa.
Lunghezza del percorso: 100 Km (circa 2 ore in minivan)
Le Alpi albanesi si trovano a nord del fiume Drin e ad ovest del ramo inferiore del fiume Valbona. Sono nella parte settentrionale del paese e la loro altezza media raggiunge i 1500 metri, ma alcune vette superano i 2500 metri, formando una vera e propria barriera geografica, dato che le strade che collegano l’Albania del Nord con gli altri Stati dell’area balcanica settentrionale sono praticamente inesistenti.
Durante il nostro trekking in Albania vedremo maestose creste appuntite che sovrastano le strette e profonde valli, con cascate e canyon che rendono queste zone un paradiso per gli escursionisti. Tra le meraviglie di queste montagne vale la pena ricordare il blocco del Jezerce, dove si trova la vetta più alta delle Alpi albanesi (sono 2.694 i metri di altezza del monte Jezerce), il lago alpino di Jezerce, le grandi montagne Nord Occidentali di Malësia e Madhe, i meravigliosi altipiani e la valle del Vermosh e di Valbona.
In questa zona il clima è tipicamente alpino, con estati fresche, inverni freddi e copiose nevicate, più che in qualsiasi altra parte d’Albania. Il Parco Nazionale di Theth è situato a circa 70 km da Scutari, nel cuore delle Alpi, e la sua altitudine varia dai 600 ai 2.570 metri. La flora è costituita principalmente da boschi di faggio secolari, da aceri, frassini, carpini e pini. La fauna è a dir poco spettacolare e conta 50 diverse specie di uccelli, 10 specie di rettili e 8 di anfibi.
Il Parco di Theth è una delle maggiori bellezze naturali di Theth, con le cascate di Grunas, alte dai 25 ai 30 metri. Vicino ad esse si trova la grotta chiamata ‘Birreve me rrathë’, ricca di gallerie, stalattiti e stalagmiti. Questo Parco Nazionale è, in Albania, l’habitat con il maggior numero di linci, mentre un altro grande predatore che si trova nel parco è l’aquila reale. Fare trekking in Albania vi regalerà qualcosa di inaspettato e di meraviglioso, tra piccoli paesi con un ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico che si propongono come destinazioni “nuove” e ancora decisamente poco intaccate dal turismo di massa.
Il nostro trekking tocca tutte zone di montagna poco esplorate e abituate solo da pochissimi anni all’arrivo di escursionisti. Ecco perché le guest house che ci accoglieranno sono vere e proprie abitazioni dei pastori e contadini locali che hanno predisposto una parte della loro casa all’accoglienza dei viaggiatori. In ogni caso, tutte le strutture di questo viaggio sono sempre accoglienti, comode e pulite. Dormiremo in un piccolo Hotel nella città di Scutari e in Guest House nelle zone di montagna. Le camere nell’hotel di Scutari sono doppie o triple con letti singoli, anche se potrebbe capitare di dover dividere letti matrimoniali. Le docce ed i bagni sono ensuite a Scutari. Nelle guest house nelle zone di montagna, invece, troveremo sistemazioni comode e pulite, tipo camerate in rifugio, con il bagno spesso in comune.
Il nostro Tour Operator ha una convenzione con la compagnia assicurativa Axa e mette a disposizione di tutti i suoi viaggiatori l’assicurazione Medico-Bagagli, inclusa nel prezzo del viaggio.
Per tutte le richieste specifiche sulle assicurazioni scrivere a info@maldavventura.com.
Si, il nostro Tour Operator mette a disposizione per i propri viaggiatori, con la compagnia Axa, un’ assicurazione “GOLD” che copre dai rischi di annullamento del viaggio a causa di malattia e infortunio, anche in casi legati al Covid. Il PDF del set informativo della Polizza “Gold” è consultabile e scaricabile a questo link.
No, in questo viaggio non c’è la possibilità di avere la camera singola