Scoprire la Scozia in bicicletta significa partire per un viaggio ai confini del mondo, tra mare e cielo, storia e leggenda, in una delle terre più magiche e romantiche del nostro pianeta. La Scozia è la terra di druidi, fate, gnomi, elfi e folletti, una terra di epiche battaglie e di gesta eroiche, con sconfinate spiagge, interminabili distese di verde smeraldo e maestose scogliere: un luogo dove storia, magia e natura si fondono perfettamente, creando un palcoscenico perfetto per uno spettacolo ineguagliabile.
Durante questo viaggio in Scozia in bici percorreremo e scopriremo in bicicletta le Ebridi Esterne: una catena di isole che si stagliano al largo dell’Oceano Atlantico, sulla costa nord-occidentale della Scozia. Dall’Isola di Barra a Butt of Lewis, il nostro lento pedalare ci porterà alla scoperta di un angolo di paradiso fuori dalle rotte di “massa”, attraversando una Scozia nascosta.
Durante questo tour della Scozia in bici arriveremo, infatti, in spiagge caraibiche, villaggi di pescatori, valichi di montagna e verdi prati, vivendo e scoprendo paesaggi di rara bellezza. Dalle Ebridi Esterne ci sposteremo poi nella superba Skye, per una escursione a piedi all’ Old Man of Storr e al romantico Neist Point.
12 giorni/11 notti – Dal 05 Agosto al 16 Agosto 2024
Viaggio organizzato in bici con guida
Durante il nostro giro della Scozia in bicicletta dormiremo in caratteristici e a volte isolati Bed & Breakfast, nei quali la colazione inclusa sarà inclusa. Durante la giornata faremo delle soste nei vari paesi che attraverseremo per dei pranzi veloci, con sandwich o fish & chips, mentre la sera ceneremo nei caratteristici Pub o nelle taverne locali.
Ritrovo con il gruppo a Oban intorno alle 17 e, dopo esserci sistemati nelle nostre stanze, faremo una breve introduzione del viaggio prima di fare una passeggiata tra le vie del paese. La cena sarà libera, se avremo voglia potremo andare tutti insieme a gustare le tipiche specialità di pesce del Mare del Nord in un ristorantino della zona.
Dopo colazione, per chi lo desidera (previa richiesta in fase di prenotazione del viaggio) ci sarà la possibilità di fare la visita alla famosa distilleria del whiskey Oban, prima di imbarcarci (intorno alle ore 13) su un traghetto che, in 5 ore circa, ci porterà sulle Isole Ebridi Esterne, precisamente sull’isola di Barra.
Al nostro arrivo sarà quasi ora di cena e quindi dopo esserci sistemati nel nostro Ostello andremo a cena (alle 19) in un piccolo e grazioso ristorante. Dopo cena per chi lo desidera ci sarà l’occasione di fare una piccola escursione in bici per andare a vedere il tramonto su una delle meravigliose spiagge di sabbia bianca che caratterizzano l’Isola.
Il nostro lento pedalare in sella alle nostre bici partirà da Sud e arriverà a Nord. Attraverseremo ben 10 isole: dall’isola di Vatersay, una delle più belle e selvagge, ci sposteremo verso nord, arrivando alla struggente isola di Harris, dove ci sono alcune delle spiagge più belle di tutta la Scozia. Ci spingeremo ancora oltre fino ad arrivare a Lewis, l’isola più a nord delle Ebridi esterne. Qui scopriremo i megaliti di Callanish e i paesaggi struggenti del Butt of Lewis.
Durante il nostro viaggio avremo l’occasione di sentire parlare il gaelico, ascoltare musica folk tradizionale nei pub locali e ammirare gli abili artigiani impegnati nella tessitura del famoso Harris Tweed.
Il buon cibo e la birra ci accompagneranno durante tutto il tour della Scozia in bici: assaporeremo scampi, capesante, aragoste, granchi, agnello e manzo, senza perdere il meraviglioso piatto tipico Stornoway black pudding. La sera dormiremo nei meravigliosi e accoglienti Bed & Breakfast delle isole, gestiti con amore dalle famiglie locali.
Dopo colazione trasferimento in bus di linea al porto di Tarbert dove prenderemo la nave in direzione di Uig, sulla splendida isola di Skye. Dal porto di Uig, in bus, andremo nella coloratissima Portree, la “capitale” di Skye. Dove dopo esserci sistemati nel nostro ostello, sarà l’occasione di visitare i suggestivi vicoli del luogo. Cena con musica al pub.
Dopo colazione partenza per Edimburgo con il pullman di linea.
Dopo colazione trasferimento con bus di linea all’aeroporto dove ci saluteremo.
Non pensate che in Scozia si mangi solo Fish & Chips e poco altro, perché questa terra riserva delle sorprese anche a livello culinario: siete amanti delle interiora? Allora non potete perdervi l’Haggis, un insaccato di interiora di pecora con farina di avena e spezie, mentre per chi predilige sapori meno forti, oltre al già citato Fish & Chips, potrà provare lo smoked kipper (una sorta di aringa affumicata, cotta in padella e ricca di burro), del freschissimo pesce al piatto, come il salmone scozzese, oltre a crostacei e frutti di mare. Da ricordare anche le deliziose zuppe, l’ottima carne e ovviamente le famose Full Scottish Breakfast.
Il nostro Tour Operator ha una convenzione con la compagnia assicurativa Axa e mette a disposizione di tutti i suoi viaggiatori l’assicurazione Medico-Bagagli, inclusa nel prezzo del viaggio.
Per tutte le richieste specifiche sulle assicurazioni scrivere a info@maldavventura.com.
Si, il nostro Tour Operator mette a disposizione per i propri viaggiatori, con la compagnia Axa, un’ assicurazione “GOLD” che copre dai rischi di annullamento del viaggio a causa di malattia e infortunio, anche in casi legati al Covid. Il PDF del set informativo della Polizza “Gold” è consultabile e scaricabile a questo link.
No, in questo viaggio non c’è la possibilità di avere la camera singola