SCOZIA IN BICI
Un viaggio ai confini del mondo tra mare e cielo, tra storia e leggenda, in una delle terre più magiche e romantiche del nostro pianeta; terra di Druidi, fate, gnomi, elfi e folletti, terra di epiche battaglie e di gesta eroiche, terra di sconfinate spiagge, interminabili distese di verde smeraldo e maestose scogliere…un luogo dove storia, magia e natura si fondono perfettamente creando un palcoscenico perfetto per uno spettacolo ineguagliabile.
Le Ebridi Esterne o “Na h-Eileanan an Iar” in gaelico (antica lingua ancora in uso tra gli abitanti di questi remoti luoghi), sono una bellissima catena situata a 30 miglia dalla costa nord-occidentale della Scozia continentale e si estendono per circa 209 km. L’arcipelago conta circa 119 isole di cui le 5 isole principali e abitate sono: Lewis & Harris, North Uist, Benbecula, South Uist e Barra. Le tre isole al centro sono collegate tra di loro dalla “Hebredian way”, sospesa sul mare dove volte è possibile avvistare il passaggio delle eleganti lontre.
Il nostro lento pedalare ci porterà alla scoperta di un angolo di paradiso fuori dalle rotte di “massa”, attraversando una Scozia nascosta, partendo dalla deliziosa isola di Barra e spingendosi sempre più a nord fino al punto più ventoso dell’intera Gran Bretagna: Butt of Lewis. Spiagge caraibiche, villaggi di pescatori, valichi di montagna e verdi prati saranno i nostri compagni di viaggio.
Dalle Ebridi Esterne ci sposteremo nella superba Skye, per una escursione a piedi al “Old Man of Storr” e al romantico Neist Point.
I più coraggiosi potranno assaggiare il celeberrimo Haggis, un insaccato di interiora di pecora mischiate con farina di avena e spezie, mentre i meno temerari potranno gustare degli ottimi piatti di Fish & chips, lo smoked kipper ovvero una specie di aringa affumicata cotta in padella e ricca di burro, il pesce al piatto come il salmone scozzese, i crostacei e i frutti di mare, le deliziose zuppe, l’ottima carne e ovviamente le famose Full Scottish Breakfast.
Durante tutto il nostro viaggio alloggeremo in caratteristici, comodissimi e talvolta isolati Bad and Breakfast dove faremo colazione. Durante la giornata ci fermeremo nei vari paesi che incontreremo e faremo dei prazi veloci, come sandwich o fish and chips, mentre la sera saremo nei caratteristici Pub o taverne locali.
Arrivo a Edimburgo e ritrovo con il gruppo al nostro Ostello nel centro storico.
Cena libera al pub
Dopo colazione ci trasferiamo a piedi o in taxi alla stazione degli autobus da dove prenderemo il pullman di linea per lo splendido villaggio di Oban. Arrivo previsto intorno alle 17, dopo esserci sistemati nelle nostre stanze, faremo una breve introduzione del viaggio prima di fare una passeggiata tra le vie del paese. La cena è libera, potremo andare tutti insieme a gustare le tipiche specialità di pesce del mare del nord.
Cena al ristorante
Pernottamento in Bunk House
La mattina dopo colazione, prenderemo le bici che ci accompagneranno per tutto il viaggio. Per chi lo desidera ci sarà la possibilità di fare (su prenotazione) la visita guidata alla distilleria del famoso whisky Oban. Intorno alle 13 ci imbarcheremo sul traghetto che in 4 ore ci porterà sulla più settentrionale delle Ebridi Esterne nel cuore del mare del nord, la sensazionale Barra. Al nostro arrivo sarà quasi ora di cena e quindi dopo esserci sistemati nel nostro Ostello andremo a cena (alle 19) in un piccolo e grazioso ristorante. Dopo cena per chi lo desidera ci sarà l’occasione di fare una piccola escursione in bici per andare a vedere il tramonto su una delle meravigliose spiagge di sabbia bianca che caratterizzano l’Isola.
Pernottamento in Ostello in camerate con bagno in comune
Pasti inclusi: Colazione
Oggi inizierà il nostro lento viaggio a pedali sulla “Hebridean way” Per 5 giorni saremo immersi nella magia delle Ebridi Esterne per sentirsi davvero fuori dal mondo. Andremo alla scoperta delle coste e delle brughiere immergendosi nella storia affascinante di queste remote isole. Ci innamoreremo davanti a spiagge di sabbia bianca con mare cristallino.
Il nostro lento cammino in sella alle nostre bici andrà da Sud a Nord. Attraverseremo ben 10 isole dalla isolata isola di Vatersay, una delle più belle e selvagge, ci sposteremo verso nord arrivando alla struggente isola di Harris, dove ci sono alcune delle spiagge più belle di tutta la Scozia. Ci spingeremo ancora oltre fino ad arrivare a Lewis, l’isola più a nord delle Ebridi esterne. Qui scopriremo i megaliti di Callanish e i paesaggi struggenti del “Butt of Lewis”
Durante il nostro viaggio avremo l’occasione di sentire parlare o cantare il gaelico, ascoltare musica folk tradizionali nei pub locali e ammirare gli abili artigiani impegnati nella tessitura del famoso Harris Tweed.
Il buon cibo e la birra ci accompagneranno durante le nostre giornate in bici. Assaporeremo scampi, capesante, aragoste, granchi, agnello e manzo, senza perdere il meraviglioso piatto tipico Stornoway black pudding. La sera dormiremo nei meravigliosi e accoglienti bed and breakfast delle isole, gestiti con amore dalle famiglie locali.
Dopo colazione trasferimento in bus di linea al porto di Tarbert dove prenderemo la nave in direzione di Uig sulla splendida isola di Skye. Dal porto di Uig, in bus, andremo nella coloratissima Portree, la “capitale” di skye. Dove dopo esserci sistemati nel nostro ostello, sarà l’occasione di visitarne i suggestivi vicoli. Cena con musica al pub.
Dopo colazione partenza per Edimburgo con il pullman di linea.
Dopo Colazione trasferimento in bus di linea all’aeroporto dove ci saluteremo.
Pasti Inclusi: Colazione
Il nostro Tour Operator ha una convenzione con la compagnia assciurativa Axa e mette a disposzione di tutti i suoi viaggiatori una assicurazione Medico Bagagli inclusa ne prezzo del viaggio.
Potere trovare il PDF con il set informativo della polizza inclusa nel prezzo a questo link.
Set in formativo Assciurazione Standard
Si consiglia di scrivere a segreteria@maldavventura.com per tutte le richieste specifiche sulle assicurazioni.
Si, il nostro Tour Operator ha a disposizione per i propri viaggiatori, con la compagnia Axa, una assicurazione “GOLD” che copre dai rischi di annullmento del viaggio e malattia e infortunio durante il viaggio anche in casi legati al Covid.
Il PDF del set informativo della Polizza “Gold” è consultabile e scaricabile cliccando qui
Si consiglia di scrivere a info@maldavventura.it per tutte le richieste specifiche sulle assicurazioni.
Durante questo viaggio dormiremo in carattersitici Bed and Breakfast in camera da due o da tre persone con bagno in camera. Talvolta il bagno potrà essere fuori dalla camera ma sempre ad usao esclusivo degli ospiti della camera.
No, in questo viaggio non c’è la possibilità di avere la camera singola