Fin dagli albori dell’esplorazione il Nord artico è stato il sogno ricorrente dei più intraprendenti viaggiatori. La Norvegia, in particolare d’inverno, è un terra di orizzonti sconfinati e distese di ghiaccio infinite che aspettano solo di essere esplorate. L’itinerario che abbiamo messo a punto in questo tour organizzato in Norvegia è unico, poiché è un viaggio on the road itinerante fino all’estremo Nord, alla ricerca del buio artico. Ogni giorno, infatti, vedremo il sole tramontare sempre prima, facendo spazio alla magia dell’Aurora Boreale.
Questo viaggio nasce dalla nostra smisurata passione per la natura selvaggia della Norvegia e il romanticismo che l’inverno artico scaturisce in noi. Il nostro tour della Norvegia on the road è un viaggio dove lo spirito di gruppo, quello di adattamento e la voglia di divertirsi ed “innamorarsi” della natura sono caratteristiche imprescindibili.
La partenza del nostro viaggio organizzato in Norvegia sarà da Tromso, con la sua meravigliosa cattedrale artica. Da qui, con il nostro van, inizieremo la nostra avventura, dirigendoci verso Nord, attraverso spettacolari passi di montagna, fiordi e paesini sperduti, fino a giungere a Capo Nord e al vero punto più settentrionale della Norvegia, Knivskjelodden. Continueremo il nostro tour della Norvegia on the road spingendoci più ad Est, fino alla desolata penisola del Nordkyn, percorrendo adrenaliniche strade innevate che ci condurranno a Karasjok, la splendida capitale del territorio Sami nel cuore del Finnmark.
Durante il nostro viaggio organizzato in Norvegia andremo alla ricerca delle balene su un gommone nel cuore del mare artico, faremo un’escursione su una slitta trainata dagli husky, dormiremo all’interno di caratteristici igloo da dove potremo osservare la magia dell’Aurora Boreale, visiteremo un allevamento di renne, entreremo in contatto con la cultura Sami, ci inoltreremo nella foresta innevata con le ciaspole e vivremo momenti indimenticabili guidando una motoslitta.
Importante sapere che l’itinerario potrà variare in qualsiasi momento causa meteo e che la guida potrà decidere di cambiare strada o meta giornaliera laddove lo riterrà opportuno.
9 giorni/8 notti – Dal 23 al 31 marzo 2024
Viaggio organizzato on the road con guida
Gruppo di massimo 8 persone
Partenza dall’Italia con volo di linea e ritrovo con la guida all’aeroporto di Tromsø secondo l’operativo del volo, trasferimento nel nostro alloggio. Durante questa prima sera del nostro viaggio organizzato in Norvegia, se il tempo lo consentirà, andremo subito a caccia dell’Aurora Boreale prendendo la funivia, dalla quale avremo una visuale dall’alto della città lontani dalle luci. All’arrivo ci sarà la possibilità di prendere una bevanda calda. Tromsø si trova nel mezzo della “fascia” dell’Aurora Boreale ed è uno dei migliori luoghi di tutta la Norvegia per osservarla.
Che il nostro tour della Norvegia on the road abbia inizio!
Partiremo intorno alle 7:00 di mattina percorrendo una bellissima strada lungo i fiordi e le montagne fino a Skjervøy. Prenderemo il piccolo traghetto per arrivare nella bellissima zona delle Lygen alps dove faremo una escursione con le ciapsole con guida di circa 3 ore. Dopo pranzo con un altro traghetto giungeremo a Olderdalen dove proseguiremo per la bellissima Skjervoy.
Dopo colazione, intorno alle 9 del mattino, faremo una escursione in gommone nel mar artico intorno a Skjervoy dove avremo la possibilità di vedere i fiordi dal punto di vista privilegiato del mare. Dopo pranzo partiremo in direzione di Alta percorreremo la stupenda strada panoramica che attraverso la terra dei Troll e che ci porterà, tra altipiani e Fiordi, alla cittadina di Alta. Ci dirigeremo poi nel nostro lodge dove potremo rilassarci prima di andare a cena e magari vedere l’aurora boreale.
Dopo colazione faremo una delle attività più sensazionali di questo viaggio organizzato in Norvegia, imperdibile nella lapponia Norvegese: la slitta trainata dagli Husky. Dalla cittadina di Alta, infatti, partono tutte le escursioni e le gare più prestigiose di questa avvincente attività e la nostra esperienza sarà di circa 3 ore qui, nella patria del Dog Sledding. Con il nostro van ci dirigeremo verso il villaggio di pescatori di Skarvag sotto Capo Nord. Ad attenderci ci sarà una cena a base di pesce.
Oggi giornata di relax oppure, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di organizzare (meteo permettendo) un’escursione nel vero punto più settentrionale della Norvegia: Knivskjelodden.
In serata andremo a visitare la famosa e spettacolare piattaforma di Capo Nord.
Questa giornata del nostro tour organizzato in Norvegia sarà dedicata ad uno dei tratti più belli di tutto il paese, tra montagne e fiordi. Dopo colazione partiremo alla volta del profondo Nord, raggiungendo la spettacolare penisola del Nordkinn nel Finnmark Orientale. Questa zona ha alcuni dei più affascinanti villaggi costieri di tutta la Norvegia e una straordinaria storia che parla di esploratori e antichi finni. Giungeremo nel Nodkinn via mare, con la famosa nave Hurtigruten attraversando il mare di Barents, per poi costeggiare il Laksefjorden.
Il nostro alloggio si trova proprio in riva alle acque del Mar Artico, da dove, dopo cena, faremo un’escursione in motoslitta a caccia dell’Aurora Boreale in notturna (facoltativa ).
Dopo colazione ci spingeremo nel cuore della terra dei Sami, attraverso strade isolate che solo i viaggiatori più tenaci percorrono. Breve sosta al paesino di Varangerbton e visita al museo dedicato alla cultura Sami. Da qui percorreremo la romantica strada “E6” che d’inverno assume ancora più fascino, per raggiungere Kirkens, da dove proseguendo verso sud andando in direzione dell’ Øvre Dividal National Park dove ad aspettarci c’è il nostro Lodge immerso nel bosco.
Giornata dedicata ad una delle attività principali della Norvegia, per chi vorrà ci sarà la possibilità di fare una giornata con la slitta trainata dagli Husky nel cuore della foresta con pranzo introno al fuoco nel bosco del parco nazionale Kirkenes si trova alla stessa longitudine del Cairo, dove termina la strada Artica. Durante il penultimo giorno del nostro viaggio organizzato in Norvegia esploreremo questo angolo di paradiso, spingendoci fino allo stupefacente Parco Nazionale Øvre Pasvik National Park. Visiteremo la valle di Pasvik e faremo un’escursione con gli husky con pranzo intorno al fuoco nel bosco.
Giornata a disposizione per rilassarci e fare un’ultima visita al fiordo al Munkefjord. In serata trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia.
Ogni mattina la guida vi preparerà la colazione con la spesa che acquisteremo tutti insieme. Solitamente viene allestito un piccolo buffet dolce e salato con bevande calde. Per i pranzi, data la natura del viaggio, li faremo sempre in stile pic nic (con sandwich o pietanze veloci acquistate), ma spesso ci sarà la possibilità di fermarci in qualche locale sperduto per prendere una bevanda calda o un dolce.
Per le cene, 3 saranno cucinate dalla guida con l’aiuto di tutti (non ci sono camerieri e cuochi, ma tutto il gruppo darà una mano) e comprenderà un primo piatto, un contorno e un secondo piatto, oppure un piatto unico. Le altre cene saranno in graziosi e tipici locali vicino alla struttura dove dormiremo.
A partire dal 12 febbraio 2022, tutte le misure di controllo legate alla pandemia, anche sugli ingressi nel Paese, sono abolite.
A partire dal 2 marzo 2022, sono revocate anche le ultime misure sull’ingresso nelle isole Svalbard.
Il nostro Tour Operator ha una convenzione con la compagnia assciurativa Axa e mette a disposzione di tutti i suoi viaggiatori una assicurazione Medico Bagagli inclusa nel prezzo del viaggio.
A seguito della prenotazione di un viaggio “confermato” avrà diritto alla restituzione della prenotazione base secondo le seguenti condizioni:
No, in questo viaggio non c’è la possibilità della camera singola. Le strutture che utilizzeremo durante il nostro viaggio sono piccoli chalet sperduti, piccoli appartamenti e tende igloo. Le sistemazioni sono solitamente camerate o stanze quadruple con bagno in comune. In alcune strutture ci sarà la possibilità di fare la sauna.