L’Islanda è la terra del ghiaccio e del fuoco e sceglierla quale meta per un viaggio organizzato significa regalarsi un’esperienza indimenticabile, significa scoprire luoghi unici al mondo, che raramente si incontrano altrove.
L’Islanda offre a chi decide di visitarla spettacoli naturali che vanno dalle potenti cascate alle immense valli, dai freddi ghiacciai ai vulcani attivi.
E poi c’è lei, la vera protagonista di qualsiasi viaggio organizzato in Islanda: l’Aurora Boreale. In questo tour in Islanda partiremo alla scoperta dei luoghi imperdibili di questa terra affascinante e complessa, che racchiude in sé paesaggi pazzeschi, impossibili da trovare altrove.
Il nostro viaggio organizzato in Islanda è un punto di riferimento per chi desidera vivere un’esperienza unica in un luogo ricco di contrasti naturalistici, tra i più incredibili da vedere. Non si può parlare di Islanda on the road, però, se non si sceglie quale mezzo il classico minivan, mezzo di trasporto che ci permetterà di viaggiare attraverso la bellezza dell’inverno islandese. Sono tantissime le cose da vedere in Islanda: durante il nostro viaggio organizzato ci sposteremo lungo la Ring Road e oltre, avremo il privilegio di ammirare i Geyser, le impressionanti cascate di Gullfoss, gli icebergs di Jokulsarlon con la sensazionale spiaggia dei diamanti.
Ci spingeremo fino alla calotta del ghiacciaio Vatnajokull con le sue lingue e caverne di ghiaccio e i faraglioni di lava. Arriveremo fino al vulcano di Hverfjall, meta imperdibile di un tour in Islanda, e arriveremo alla pozza naturale di acqua bollente di Myvatn per poi giungere alle sabbie colorate della penisola di Snaefellsnes, dove potremo ammirare le foche. Un viaggio organizzato in Islanda, però, non si può definire tale, se non si va a caccia dell’Aurora Boreale, che con un po’ di fortuna ci accompagnerà per l’intero tour e che renderà l’atmosfera del nostro viaggio a dir poco fiabesca. Questo viaggio in Islanda a caccia dell’Aurora Boreale è frutto di 15 anni di ricerca e di viaggi prettamente itineranti mirati a cogliere quanto di più bello offrono queste magnifiche terre in inverno.
Importante: l’itinerario può variare in qualsiasi momento causa meteo e durante l’intero viaggio organizzato in Islanda la guida potrà decidere di cambiare strada o meta giornaliera, se lo ritiene opportuno.
9 giorni/8 notti – 24 Febbraio / 03 Marzo 2024
Viaggio organizzato con guida
Gruppo di massimo 9 persone
Incontro dei partecipanti con la guida italiana all’ aeroporto di Keflavik, in Islanda, in base all’arrivo della maggioranza dei partecipanti o direttamente in hotel ad un orario prestabilito. Solitamente i voli dall’Europa atterrano in Islanda nella seconda metà del pomeriggio o di notte.
L’atmosfera sarà subito coinvolgente e affascinante: attorno a noi ci saranno paesaggi ricoperti di neve e ghiaccio.
A causa della latitudine il buio arriverà presto, già a metà pomeriggio. Ad attenderci in Hotel una doccia calda e camere confortevoli, per prepararci a quello che sarà il primo vero giorno del nostro tour organizzato in Islanda.
Dopo colazione partenza per il Gran Tour Islanda Aurora Boreale. Visita esterna alla famosa area termale di Blu Lagoon e del vulcano attivo di Fagradalsfjall. Raggiungeremo poi il Parco Nazionale di Thingvellir, che rappresenta l’ emersione terrestre della dorsale medio atlantica, presente solo in Islanda e in Africa. Continueremo il nostro viaggio e ammireremo lo spettacolare fenomeno della natura dei Geysir: fonti d’acqua calda ad esplosione intermittente. Cena preparata dalla guida nella nostra Guest House. Dopo cena caccia all’Aurora Boreale.
Spiagge e cascate!
Sveglia, colazione e preparazione del pranzo da asporto. In questo terzo giorno del nostro viaggio organizzato in Islanda guideremo verso il ghiacciaio di Landgjokull, visitando la spettacolare cascata di Gullfoss. Il nostro tour proseguirà poi verso la costa meridionale, per ammirare da vicino la potenza delle cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, prima di giungere alle spiagge nere vicino a Vik e al ghiacciaio di Myrdalsjokull (su richiesta con ampio anticipo prima della partenza e se le condizioni saranno ideali, ci sarà la possibilità, a costo extra, di prenotare un’ escursione in una Grotta di Ghiaccio). Proseguiremo poi verso il famoso vulcano di Eyjafjallajokull, che nella primavera del 2010 causò il bloccò dell’intera aviazione civile europea. Nel pomeriggio arriveremo a Vik, la città più meridionale dell’ Islanda, per poi andare alla nostra meta odierna: Kirkjabaerklaustur. Qui ci sistemeremo nelle camere del nostro Chalet e ci concederemo un po’ di relax. Dopo una calda doccia ceneremo fuori.
La natura si fa sempre più selvaggia!
Durante il quarto giorno del nostro tour partiremo per il più antico Parco Nazionale d’Islanda, lo Skaftafell, situato ai piedi del più grande ghiacciaio d’Europa, il Vatnajökull. Ammireremo l’imponente cascata Svartifoss e il fronte di una delle più spettacolari lingue di ghiaccio. Ci rimetteremo poi in marcia verso una delle attrattive naturalistiche più belle al mondo: la laguna glaciale Jökulsarlon, dove iceberg di varie dimensioni galleggiano nelle gelide acque della baia e sulla spiaggia nera. Arriveremo nel tardo pomeriggio a Berunes, nella nostra fattoria Guesthouse. Sistemazione, relax, doccia e cena preparata dalla guida.
Verso Nord!
In questa giornata ci spingeremo verso Nord Est. Visiteremo i Fiordi dell’Est e dell’altopiano del Nord, attraversando piccoli villaggi di pescatori con maestose montagne che si tuffano nel mare. Saremo testimoni di realtà fuori dal comune con abitanti isolati che abitano ai bordi dei fiordi. Continueremo poi verso il “grande nord”, abbandonando la costa e attraversando un lembo del grandioso altopiano centrale, giungendo all’area geotermica di Myvatn, tra le più attive nel Mondo. Sarà un susseguirsi di maestosi paesaggi invernali e vulcani spenti, spaccature terrestri e laghi ghiacciati, fanghi bollenti e potenti fumarole. Arriveremo in guesthouse nel secondo pomeriggio. Sistemazione, relax, doccia e tutti a cena fuori. Dopo cena andremo a caccia dell’Aurora Boreale.
La Cultura Sami e le renne!
Dopo colazione andremo a vedere strane formazioni vulcaniche nella foresta di roccia di Djúpivogur per poi salire sul Vulcano Hverfjell. Il nostro viaggio organizzato in Islanda proseguirà verso Ovest, verso le meravigliose cascate di Godafoss e verso la seconda città d’Islanda, Akureyri. Continueremo poi verso la colonia di foche in Illugastadir, nella penisola di Tjorn. Arriveremo in Guest House nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle camere, relax, doccia e cena preparata dalla guida.
Dopo colazione partiremo per un’altra giornata incredibile verso la sottile striscia di terra della penisola di Snaeffellsness. Questa Penisola “ospita” il vulcano ghiacciaio, Snaeffelsnessjokull, che fu scelto da Jules Verne, come partenza del Viaggio al centro della Terra. Faremo tutto il periplo della penisola, compatibilmente con la percorribilità delle strade. Arriveremo nel tardo pomeriggio nella nostra Guesthouse vicino all’ abitato di Borgarnes. Sistemazione nelle camere, relax, doccia e poi tutti a cena fuori.
Partenza verso la capitale attraversando lande isolate. Arriveremo in mattinata a Reykjavik dove potremo fare una visita nella capitale nordica. Una volta arrivati in Hotel, il pomeriggio sarà libero. Diverse le attività che potrete fare, come per esempio: l’avvistamento delle balene, una visita ai rinomati musei sia sulla cultura islandese che sull’arte contemporanea, una bella passeggiata nel centro. In serata ci incontreremo per la nostra ultima cena, che sarà libera.
Mattina libera e, sempre in base all’orario del volo aereo, potrete organizzare il transfert per l’aeroporto internazionale di Keflavik (che dista 40 Km) sia con taxi (4-5 persone 100€, oppure con Shuttle Bus, circa 30€ a persona). I Voli per l’Italia sono solitamente in prima mattinata o, al massimo, nel primo pomeriggio.
Durante questo viaggio organizzato in Islanda avremo a disposizione una cambusa che riforniremo ogni 2 giorni circa presso i pochi supermercati presenti sul territorio, con cibi di vario genere, ma principalmente confezionati e surgelati in loco. La cucina sarà gestita al meglio dalla guida italiana del viaggio, che si avvarrà dell’aiuto a turno volontario dei singoli partecipanti, se necessario.
Ogni mattina la vostra guida vi preparerà la colazione con la spesa che acquisteremo tutti insieme. Solitamente viene allestito un piccolo buffet di dolce e salato con bevande calde.
Per i pranzi, data la natura del viaggio, li faremo sempre in stile pic nic. Mangeremo semplici sandwich, da asporto e composti a piacimento da ogni singolo partecipante. Ogni mattina, a lato della zona colazione, saranno messi a disposizione alimenti salati e dolci alternati giornalmente (sandwich o pietanze veloci acquistate) ma spesso ci sarà la possibilità di fermarci in qualche locale sperduto per prendere una bevanda calda o un dolce. Per le cene, 3 saranno cucinate dalla guida con l’aiuto di tutti (non ci sono camerieri e cuochi, tutto il gruppo quindi dovrà cooperare e dare una mano): solitamente la cena è composta da un primo piatto, un contorno e un secondo piatto, oppure da un piatto unico. Le altre cene saranno in graziosi e tipici locali vicino alla struttura in cui dormiremo.
L’ Islanda è vicina al circolo Polare Artico, è bagnata dall’ Oceano Atlantico del Nord con le correnti miti di Irminger. Non ha catene montuose elevate, ma ha il ghiacciaio e il deserto freddo più estesi d’Europa. In Islanda sono presenti 2000 vulcani, di cui 400 attivi. Non ci sono foreste e l’altezza massima degli altopiani è di 500 mslm. È una nazione in balia delle perturbazioni, con un clima tra i più variabili al Mondo. Perciò chiedersi che tempo farà in Islanda è sempre un azzardo e non c’è mai una certezza. Il lungo inverno nordico è la principale stagione per fruire al meglio delle Aurore Boreali in Islanda. Il clima invernale si può paragonare al nostro Gennaio Montano del Centro-Nord Italia, con sbalzi di temperatura che oscillano dai -10° ai +10° e con punte di temperatura percepita da -15° a +15°. Può esserci vento, che causa un aumento del freddo percepito. Le nevicate sono da mettere in conto, quasi sempre in forma lieve. Qual è il periodo migliore per fare un viaggio organizzato in Islanda? Febbraio e Marzo sono senza dubbio i mesi migliori per la caccia alle Aurore Boreali. L’ambiente è comunque suggestivo con ogni condizione meteo e le variazioni non condizioneranno molto il nostro itinerario. Raccomandiamo però sempre di seguire i consigli della guida, soprattutto quelli riguardanti l’ abbigliamento.
Dal 25 febbraio 2022, sono state revocate le misure di controllo connesse alla pandemia, comprese quelle relative all’ingresso nel Paese.
Il nostro Tour Operator ha una convenzione con la compagnia assciurativa Axa e mette a disposzione di tutti i suoi viaggiatori una assicurazione Medico Bagagli inclusa nel prezzo del viaggio.
A seguito della prenotazione di un viaggio “confermato” avrà diritto alla restituzione della prenotazione base secondo le seguenti condizioni:
Si, il nostro Tour Operator mette a disposizione per i propri viaggiatori, con la compagnia Axa, un’ assicurazione “GOLD” che copre dai rischi di annullamento del viaggio a causa di malattia e infortunio, anche in casi legati al Covid. Il PDF del set informativo della Polizza “Gold” è consultabile e scaricabile a questo link.
Per tutte le richieste specifiche sulle assicurazioni scrivere a info@maldavventura.com. In fase di prenotazione del viaggio puoi selezionare ed acquistare l’assicurazione annullamento idonea al viaggio che stai comprando.
Semplicemente dovrai scegliere il range della tua età, se compresa tra 18 e 64 anni o tra 65 anni e 74 anni. Una volta selezionata l’assicurazione annullamento idonea il costo assicurativo verrà sommato al prezzo del viaggio.
No, in questo viaggio non c’è la possibilità della camera singola