Escursione in E-bike dalle colline di Bolgheri fino mare – Un vero gioiello nel cuore della Toscana
Bolgheri è un vera gemma preziosa nel cuore della Toscana, situato nelle colline soprastanti la Costa degli Etruschi, è considerato uno dei borghi più belli della Toscana, famoso per essere stato il borgo del poeta Carducci e per essere contornato dai vigneti dei vini più prestigiosi al mondo. Il luogo ideale per iniziare una escursione in E-bike alla scoperta della campagna e del mare della costa degli Etruschi, riscoprendo il valore ormai perduto del “lento vivere”.
Il Viale dei Cipressi e la meravigliosa strada del vino che parte dal paesino di Bibbona, passa proprio per Bolgheri ed arriva i piedi di Castagneto Carducci sono i preziosi tesori che questo terra custodisce da sempre.
Il nostro sarà un “viaggio” tra storia, gastronomia e natura incontaminata. Pedaleremo nel cuore della macchia della Magona, una “oasi” verde che si sviluppa tra il paese di Bibbona ed il borgo di Bolgheri. Ci sposteremo lentamente tra i vigneti simbolo mondiale della Toscana e dell’immagine della campagna che tutto il mondi ci invidia.
In sella alle nostre bici esploreremo il bosco tra Castagneto Carducci e San Vincenzo, giungendo fino al parco costiero di Rimigliano, da dove attraverso la meravigliosa pineta entreremo nell’antica via Etrusca che ci condurrà al romantico promontorio di Baratti e dunque alla poetico golfo di Baratti.
Vivremo una escursione con il sapore del viaggio, emozionandoci km dopo km attraverso terre dove il tempo sembra essersi fermato.
Il pranzo sarà al sacco, ogni partecipante dovrà avere con se un piccolo zaino da massimo 20 litri, per l’acqua, il pranzo al sacco e un maglietta di ricambio.
Potremo decidere di mangiare un piatto freddo di prodotti tipici nel borgo di Bolgheri ed assaggiare un buon bicchiere di vino rosso.
Si troveranno vari punti per l’acqua durante l’escursione.
Ritrovo alle ore 9:00 da Star Bike a Livorno per la consegna delle bici elettriche, oppure direttamente alla stazione di Livorno alle ore 9:45 dove prenderemo il treno per la Bolgheri.
Inizio dell’escursione verso le ore 10:30, fine dell’escursione prevista intorno alle 17:00
Il pranzo sarà a Bolgheri , ci sarà la possibilità per chi vuole di mangiare un piatto freddo di prodotti tipici accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Dalla stazione di Bolgheri, che si trova nei pressi di Marina di Bibbona, pedaleremo su stradine di campagna fino al paese di Bibbona. Inizieremo in leggera salita per arrivare alla riserva naturale della Macchia della Magona, godendo degli splendidi paesaggi toscani. Entreremo nel bosco su strada bianca per poi arrivare tra gli splendidi vigneti dintorno al villaggio di Bolgheri, dove ci fermeremo per un piccola visita ed un light lunch a base di prodotti tipici. Dopo pranzo continueremo sulla famosa strada del vino fino a giungere alle pendici di Castagneto Carducci, da dove ci dirigeremo verso il mare. In sella alle nostre bici pedaleremo lungo deliziose strade bianche nascoste nella vegetazione che dolcemente ci porteranno fino a San Vincenzo.
Nell’ultima parte dell’escursione esploreremo la pineta della parco costiero di Rimigliano, fino a giungere alla magia del promontorio di Baratti, con i suoi scorci sul mare e sulle isole dell’arcipelago. La nostra escursione terminerà in uno dei golfi più belli di’Italia: il Golfo di Baratti.
Da qui raggiungeremo la stazione di San Vincenzo da dove prenderemo il treno regionale per tornare alla stazione di Livorno da dove, per chi ha noleggiato le bici, pedaleremo per tornare al punto di incontro dell’escursione (Star Bike)
Dati Tecnici:
Si ogni partecipante è libero di pedalare con la propria bici, purchè adatta all’evento.
Se verrà utilizzata la propria propria bici, dalla quota di partecipazione sarà scalata la quota del noleggio bici.