Escursione giornaliera in E-Bike alla scoperta delle Colline Livornesi
Il Parco delle Colline livornesi o dei Monti livornesi , si stende per 1329 ettari tra comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo. Un oasi verde che comprende meraviglie naturali di rara bellezza come la Foresta della Valle Benedetta, la Foresta di Montenero, Poggio Corbolone, Parrana San Martino, le Sorgenti di Colognole, Torrente Chioma e la Valle del Chioma.
Con le nostre bici elettriche andremo alla scoperta di queste meraviglie. Partiremo dal lungo mare di Livorno per poi pedalare in direzione della Corbolone ed entrare nella Foresta delle Valle Bendetta per poi ritornare verso il mare dall’argine del Rio Ardenza.
Il nostro lento pedalare ci porterà alla scoperta dell’antico Cammino di Santa Giulia, (che collega Livorno a Brescia) attraverso il quale giungeremo all’acquedotto Leopoldino. Ci immergeremo nelle bellezze del poggio Corbolone andando a scovare cascate nascoste, che ci sveleranno un ambiente naturale stupefacente. Entreremo poi nella Foresta della Valle Benedetta dove incontreremo antiche ghiacciaie e il misterioso Eremo della Sambuca. Da qui ci sposteremo verso la parte sud dei Monti livornesi, verso la Valle del Chioma e del laghetto dell’amore.
Rientreremo sul lungo mare, pedalando sull’argine del Rio Ardenza prima di percorrere la ciclabile fino alla fine dell’escursione.
Il pranzo sarà al sacco, ogni partecipante dovrà avere con se un piccolo zaino da massimo 20 litri, per l’acqua, il pranzo al sacco e un maglietta di ricambio.
Una volta arrivati alla Valle Benedetta ci sarà la possibilità di prendere un caffè e per chi vuole una fetta di torta fatta in casa.
Ritrovo alle ore 9:00 a Livorno al negozio di bici Star Bike. Consegna delle bici elettriche e spiegazione del funzionamento.
Inizio dell’escursione verso le ore 9:30, rientro previsto, al punto di partenza intorno alle 16:30.
Il pranzo sarà al sacco, ognuno si porta il proprio.
Pedaleremo inizialmente in pianura per poi salire su strada bianca in prossimità del poggio Corbolone. Le discese che affronteremo sono sempre su strada bianca e non richiedono particolari doti tecniche.
In base alla capacità del gruppo, la guida potrà proporvi delle piccole varianti divertenti, che comunque non andranno a modificare la lunghezza e il dislivello dell’escursione.
Si ogni partecipante è libero di pedalare con la propria bici, purchè adatta all’evento.
Se verrà utilizzata la propria propria bici, dalla quota di partecipazione sarà scalata la quota del noleggio bici.