Trekking in Capraia

Trekking in Capraia

Info

L’arcipelago Toscano è al confine tra il mar Tirreno e il mar Ligure, le isole dell’arcipelago offrono paesaggi molto vari, vere e proprie montagne in contrasto con la limpidezza del mare che ne circonda le scogliere. La Capraia è sicuramente l’isola più selvaggia dell’intero arcipelago, basti pensare che non esistono strade asfaltate se non per poche centinaia di metri.
I greci la chiamavano Aegylon “terra di capre”. Invece era chiamata “Kapra” dagli etruschi, che nella loro lingua significava “pietra” quindi luogo pietroso. La sua origine vulcanica la rende unica dal punto di vista geologico; al suo interno si trova una vera e propria dorsale con i Monti Arpagna, Le Penne, Castelluccio. I suoi sentieri si arrampicano sui crinali, si insinuano tra le valli, costeggiano e scendono le scogliere fino ad arrivare a spiaggiette nascoste ciottolose, paridiso degli escursionisti amanti del mare.

Il nostro viaggio a piedi ci porterà a scoprire quasi la totalità dell’isola, con due escursioni durante le quali avremo la possibilità di arrivare a 3 spiaggette nascoste per tuffarci in uno dei mari più belli d’Italia. Oltre al mare arriveremo in vette al Monte Arpagna, al Monte delle Penne e al Monte Castello oltre ad arrivare alla magnifica cala rossa e alla punta dello Zenobito uno dei due vulcani da dove nacque l’isola. La sera a cena avermo l’occasione di assaggiare la tradizione della cucina isolana, dal formaggio caprino, dai piatti a base di pesce, al famoso nettare dell’isola (miele millefiori), fino al vino aleatico di Capraia e ai liquori distillati dai frutti tipici della macchia mediterranea, come il nocino, il liquore di mirto, il limoncino, le grappe di mirto e di miele, un distillato di amarene e il Rubino del bosco.

DA SAPERE

Il viaggio non presenta alcuna difficoltà tecnica. E’ comunque consigliato aver fatto qualche escursione. Saranno necessari gli scarponcini da trekking alti alla caviglia. Si cammina leggeri, possiamo lasciare le valigie al nostro albergo. Si dorme in un piccolo hotel. Si percorrono per lo più sentieri e mulattiere. 5/7h di cammino al giorno. I dislivelli mediamente sono compresi tra +400m e i +500m

PROGRAMMA

01. Livorno – Capraia e prima escursione sull’isola.

Ritrovo al porto di Livorno ore 07:45 dove ci imbarchiamo sul traghetto per Capraia. Una volta giunti sull’isola andremo a piedi al nostro hotel dove poseremo le valigie, prima di iniziare la prima escursione. Verso le 12 iniziamo il nostro trekking che ci porterà sul Monte Penne e sul Monte Castello. Al tramonto faremo il primo dei nostri bagni sull’isola. La sera cena al ristorante a base d pesce.

Dati tecnici:

Lunghezza 8km
Dislivello + 400m
Tempo di percorrenza 5/6h

Pernottamento: Hotel camera doppia

02. Paese – Monte Arpegna – Zenobito – Il piano – Paese e rientro a Livorno in serata.

Dopo colazione, di buon mattino iniziamo il nostro lento cammino verso il cuore dell’isola, fino a giungere al vulcano delle Zenobito. Sui nostri passi avremo la possibilità di incontare il muflone in lotta tra loro visto che l’autunno è proprio la stagione delle lotte, il falco pellegrino, il gabbiano corso, il gabbiano reale. Durante l’escursione esploreremo due spiaggette ben nascoste e incontaminate da dove potremo tuffarci nel limpido mare circostante. Durante i nostri bagni se saremo fortunati potremo incontrare o avvistare, grandi cetacei come le Balenottere azzurre o i Capidogli, i delfini e più raramente i pesci spada.
Nel secondo pomeriggio ci imbarcheremo sul traghetto, arrivando a Livorno alle 19:30

Dati tecnici

Lunghezza 13km
Dislivello + 500m
Tempo di percorrenza 7h

Pasti Inclusi: Colazione

INFORMAZIONI.
Prezzo 160 € a persona
Ritrovo il 26 Settembre alle ore 7:45 al porto d iLivorno

Cosa è incluso:
-Servizio guida escursionistica per le due giornate
-Traghetto andata e ritorno Livorno – Capraia
-1 notte in Appartamento
-1 Colazione

Da pagare in Loco:
-Pranzi
-Cene
-Le spese di carattere personale

Note: l’itinerario potrebbe subire variazioni a
discrezione della guida e in base alle condizioni
meteorologiche.

È richiesta la prenotazione telefonica o via email
Per informazioni e prenotazioni
Giuseppe Gaimari
Guida Ambientale Escursionista
Cell: 3409510078
maldavventura@gmail.com

Galleria

Info
Luogo: Isola di Capraia
Data: 7 November 2020
Durata: 2 Days
Prezzo : 160€
Guida : Giuseppe