Programma
1° Giorno: Marrakech
Ritrovo all’aeroporto di Marrakech e transfer con trasporto privato al nostro hotel nel cuore della città a due passi dalla piazza Jemaa el-Fnaa. Breve spiegazione del nostro tour e resto della gironata libera. Ci ritroveremo per cenare tutti insieme in uno dei ristoranti della medina.
2° Giorno: Marrakech- Ait Ben haddou
Lasciamo con il nostro Van, la romantica città rossa di Marrakech e tra un tornante e qualche sperduto villaggio arroccato sulle pendici raggiungiamo l’alto passo del Tizin’ Tichka, da dove inizierà la nostra avventura in bicicletta. Un tragitto suggestivo dislocato su strade isolate dove incontreremo maestose rocce lavorate dal tempo. La strada quasi sempre in discesa ci conduce al villaggio di TELOUET situato in una valle circondata dalle montagne del Grande Atlante. Questo sito deve la sua fama all’antica e splendida Kasbah, residenza del pascià el Glaoui. Nelle vicinanze del villaggio si trovano le miniere di sale, che potremmo visitare. Proseguiremo in discesa fino ad Ait Benhaddou dove visiteremo la deliziosa Kasbah, arrampicata sulla montagna, che deve la sua fama internazionale ai numerosi set cinematografici ospitati al suo interno.
- Tragitto in Van: circa 120 km
- Tragitto In bici: 60 km facile
- Pernottamento in Hotel
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena
3° giorno: Ait Benhaddou – Boumalne Dadés
Dopo colazione con il nostro Van procediamo verso Ouarzazate, che si trova all’incrocio della valle del Draa con quella del Dades, di fatto introducendoci alle prime propaggini del deserto del Sahara. Proseguiamo lungo la Valle du Dades, raggiungendo il villaggio fortificato di El-Kelaà M’Gouna, piccolo centro famoso per la coltivazione della Rosa Damaskina e la produzione di numerosi cosmetici a base di petali di rose. Da Kelaât M’Gouna risaliremo la valle di M’Goun, chiamata anche la valle delle rose, fino a raggiungere Bou Thrarar.
Da qui inizia la nostra pedalata, ridiscendendo la splendida valle ritorniamo a El-Klaà M’Gouna, terminando la nostra giornata ciclistica a Boumalne Dadés.
- Tragitto in Van: circa km 140
- Tragitto In bici: 53 km facile
- Pernottamento in Hotel
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena
4°Giorno Gole di Dades
Partenza in bici verso le gole di Dadès, oggi percorreremo una pista sterrata attraversando paesaggi lunari ed isolati, abitati da nomadi. La nostra guida oggi ci seguirà a dorso di mulo, poiché anche anche le jeep hanno difficoltà a passare per questa antica via.
- Tragitto in bici: 35km medio
- Pernottamento in riad
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena
5° Giorno: Dadés – N’kob
Partenza verso Todgha la mattina, attraverseremo Anif e Tazarine, dove riprenderemo la strada per la valle del Draa, a ANIF. In attesa del pranzo, potrete visitare quest’antichissima kasbah con i suoi sotterranei e le sue bellissime palme. Notte in N’KOB
- Tragitto in Van: circa km 170
- Tragitto
In bici: 60 km facile
- Pernottamento in riad
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena
6° Giorno: N’kob – Tagounite
Dopo Colazioni percorreremo la strada che costeggia per chilometri la meravigliosa Valle del Draa. Ci fermeremo in punti panoramici da cui potrete ammirarne tutta la bellezza. Lasceremo la città di Zagora partendo alla scoperta di un tesoro perduto nel villaggio di Tamgroute di cui visiteremo l’antica biblioteca coranica. Notte in Tagounite. Festa con musica e balli tradizionali per festeggiare in maniera semplice tutti insieme l’ultimo giorno dell’anno.
-
Tragitto in Van: circa km 180
- Tragitto in bici: 50 km facile
- Pernottamento in riad
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena
7°-8° Giorno: Tagounite – Dune dell’ Erg Chigaga
Dopo colazione Partenza verso Mhamid (la porta del deserto) dove pranzeremo. Dopo pranzo partiremo con il 4×4 al seguito da Ouled Driss per raggiungere a piedi le dune di erg-chigaga. Nel tardo pomeriggio potrete ammirare le dune di erg-chigaga e godervi lo spettacolo del tramonto e provando l’emozione di dormire in bivacco nel bel mezzo del deserto sabbioso. La mattina successiva, dopo colazione, partiremo per un trekking a piedi e con dromedari che ci impegnerà per l’intera giornata, con una sosta per il pranzo sotto le tamerici. Nel tardo pomeriggio rientreremo a erg-Chigaga per la cena e il pernottamento in bivacco
- Tragitto in 4×4: km 10 nel deserto
- Tragitto In bici: 25 km facile
- Tragitto Dromedari: 4 sulle dune al tramonto
- Pernottamento in tenda berbera con letto
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena
9° Giorno: Erg Chigaga – Marrakech
Dopo colazione partenza con il nostro Van direzione di Ouarzazate. Attraverseremo la montagna rossa del Saghro fino alla Valle del Draà, circondata da una grande oasi di palme. Visiteremo il villaggio di Agdez e la graziosa Kasbah di Tamnoughalt.
Ci trasferiremo poi a Marrakech per la cena finale e per chi vorrà per un tradizionale bagno turco.
- Pernottamento in Hotel
- Pasti inclusi: Colazione, Pranzo
-
Tragitto in Bus: circa km 420
10° Giorno: Marrakech
Trasferimento in aeroporto a Marrakech secondo l’operativo dei voli. Con la speranza di avervi offerto un viaggio ricco di emozioni e ricordi indimenticabili.
Cosa è incluso
- Assicurazione di Viaggio
- Presenza durante tutto tour di due guide ambientali (Giuseppe di Maldavventura e Gabriele di Duma Canduma)
- Staff locale parlante italiano e inglese
- 4×4 di supporto durante tutto il viaggio
- Bici e caschi
- Tutti i trasporti
- Tutti i pernottamenti
- Colazioni, pranzi, cene durante il viaggio
- Frutta secca e acqua durante il giorno
Cosa è escluso
- Volo aereo per e da Marrakech
- La cena della prima e l’ultima sera a Marrakech
- Le mance
- Le bevande extra
- Le entrate a eventuali siti storici
- Gli extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato in “Include”
Note: L’itinerario potrebbe subire variazioni a discrezione delle guide e in base alle condizioni metereologiche
- Assicurazione per la rinuncia al viaggio, può essere stipulata al momento dell’iscrizione.