Dal mare di Livorno al vino degli Etruschi

Pedalando lungo la costa degli Etruschi

Pedalando lungo la costa degli Etruschi

Info

Weekend nel cuore della campagna Toscana, lungo la famosa costa degli etruschi fino alle colline dei pregiati vini di bolgheri, sulle orme del poeta Giosuè Carducci. Una occasione imperdibile per immergersi nel territorio toscano, una terra famosa per la sua bellezza, capace di produrre famosi vini, oli, formaggi e prodotti gastronomici di qualità assoluta. Avremo l’opportunità di scoprire un antico villaggio di pescatori…Livorno, dove assaggiaremo prelibatezze della cucina locale, come il cacciucco e il ”5 e 5″; una visita del quartiere storico della “Venezia” in battello sui “fossi” ci regalerà una vista privilegiata della città.
Anche se solo per un weeke end questa è un’esperienza unica attraverso un territorio fatto di storia, cultura, arte e paesaggi da cartolina. Un territorio dominato dalla vite, dall’olivo, dai campi di grano e da fitte selve, che rappresentano da sempre una fonte di reddito e di sostentamento per la Toscana contadina e che producono prodotti famosi nel mondo per gusto e qualità.

COLLABORAZIONE

Il viaggio è in collaborazione con Duma Canduma

PROGRAMMA

GIORNO 1 ARRIVO A LIVORNO

Nel secondo pomeriggio ritrovo nel nostro Agriturismo sulle colline liovrnesi, sistemazione negli appartamenti e spiegazione del programma. Ad attenderci subito una cena a base di prodotti tipici toscani, prima di immergersi nei boschi delle colline livornesi per una facile escursione in notturna.

Pernottamento in Agriturismo in appartamenti
Escursione a piedi in notturna (adatta a tutti)
Pasti inclusi: Cena

GIORNO 2 ALLA SCOPERTA DI LIVORNO…IN BICI E BATTELLO

Dopo colazione monteremo in sella alle nostre bici e ci dirigeremo attraverso strade secondarie di campagna nel cuore della città di Livorno. La giornata di oggi sarà dedicata alla visita di una parte di vie ed edifici simbolo della cultura livornese, con un occhio di riguardo ad alcune delle ricette caratterizzanti la cucina labronica. Percorrerermo in sella alle nosre bici alcune delle vie storiche di Livorno, attraversando il lungo mare con la sua splendida Terrazza Mascagni affacciata sul mar Tirreno, costruita nel 1925. Giungeremo dunque alla zona del mercato centrale, denominato “Mercato delle Vettovaglie” risalente alla seconda metà del 1800 dove ci immergeremo nella tradizione e nel folclore che solo questo luogo così particolare.
Faremo uno spuntino mattutino, assaggiando una specialità tipica della tradizione culinaria livornese il “Frate”, prima di spostarci in direzione del quartiere storico della “Venezia” così denominato per la presenza di canali, detti fossi, che ricordano la città di Venezia. Ad attenderci per pranzo una delle specialità più famose della cucina livornese “Il 5 e 5”, fatto con la torta di ceci calda inserita nel pane francese oppure nella schiacciata. Il locale dove andremo è considerato il migliore di Livorno per gustare questa specialità. Nel pomeriggio poseremo le nostre bici per fare una visita guidata in battello dei “Fossi” nel quartiere storico della città. Con mezzo privato nel secondo pomeriggio rientreremo in agriturismo per rilassarci e prapararci per la cena. Ceneremo in uno dei più caratteristici ristoranti di pesce di Livorno, dove ancora oggi i piatti vengono cucinati seguendo le antiche ricette dei pescatori.

Distanza in bici: 20km
Livello: Facile adatto a tutti
Pernottamento in Agriturismo in appartamenti
Pasti inclusi: Colazione, Cena

GIORNO 3 : LA STRADA DEL VINO E LA COSTA DEGLI ETRUSCHI

Dopo Colazione ci dirigeremo con trasporto privato in direzione di Bolgheri. Percorreremo la strada del vino dove ammireremo alcuni dei vigneti più famosi al mondo. Faremo una visita ad una fattoria di carne Chianina. Questa razza bovina, caratterizzata da manto candido e la grossa mole, era già apprezzata ai tempi degli Etruschi e dei Romani ed usata principalmente come forza lavoro. Ci trasferiremo alla tenuta Chiappini, l’unica ancora gestita dai propretari Toscani, dove faremo una vista guidata della tenuta con degustazioni. Dopo la degsutazione, per pranzo, ci trasferiremo con mezzo privato nel borgo Medioevale di Bolgheri, dove mangeremo in tipica “locanda”. Rientro nel tardo pomeriggio a Livorno.

Distanza in bici: 20km
Livello: Facile adatto a tutti
Vista alla fattoria di buoi di razza chianina
Visita alla cantina Chiappini con dgustazione vini
Pasti inclusi: Colazione, Pranzo

COSA INCLUDE

2 Notti in Agriturismo in appartamento
2 Colazioni, 2 cene, 2 pranzi come da programma
Una merenda a Livorno come da programma
Degustazione vini
Visita alla fattoria di buoi razza chianina
Presenza durante tutto il Tour di due guide escursionistiche (Gabriele e Giuseppe)
Tutti i trasporti durante i Tour
Veicolo di supporto
Noleggio bici e caschi
Giro in Battello dei canali di Livorno
Assicurazione di viaggio

 

NON INCLUDE

Trasporto per raggiungere il luogo di inizio del viaggio (Livorno)
Tutte le Bevande
Extra di carattere personale
Tutto quello non indicato alla voce “include”

Note: il Tour potrà subire modifiche in base alle condizioni atmosferiche e a discrezione della guida

Prezzo 320 € a persona
Il nome dell’Agriturismo dove ci ritroveremo il 29 Marzo verrà comunicato ai partecipanti più avanti.
Orario di ritrovo dalle 12 alle 13

È richiesta la prenotazione telefonica o via email
Per informazioni e prenotazioni
Giuseppe Gaimari
Guida Ambientale Escursionista, Travel Blogger
Cell: 3409510078
maldavventura@gmail.com

GALLERIA

Info
Luogo: Toscana
Data: 29 March 2019
Durata: 3 Days
Due guide : Giuseppe di Maldavventura e Gabriele di DumaCanduma
Weekend : In bici
Prezzo : 320€