Il Paese abitato più alto dell'Appennino

L’anello di San Pellegrino in Alpe

L’anello di San Pellegrino in Alpe

Info

Uno dei santuari più suggestivi d’Italia si trova nel borgo abitato più alto degli Appennini, San Pellegrino in Alpe posto a 1525 metri di altezza.

Secondo la leggenda San Pellegrino era figlio di Romano, re di Scozia, che rinunciò al trono e partì in pellegrinaggio verso l’Italia e l’Oriente. Al termine del suo viaggio si stabilì nel tronco cavo di un faggio e da qui combatté contro il diavolo.

La leggenda narra  che San Pellegrino con un suo schiaffo fece volare il diavolo fino alle Alpi Apuane che con la sua mole bucò queste montagne creando il Monte Forato.

Il Santuario e il Borgo di San Pellegrino in Alpe sono diventati famosi grazie alla nascita della Grande Escursione Appenninica.

Il nostro lento camminare inizia da San Pellegrino in Alpe dalla via chiamata il Giro del Diavolo usata dai pellegrini per lasciare una pietra sul crinale. Lasciati i pascoli ci dirigeremo verso la cima montagna chiamata la Cimetta (1664m) godendo di splendidi paesaggi. Da qui inizieremo a camminare sul sentiero di crinale dell’Alta via dei Parchi della Grande Escursione Appenninica che porterà attraverso sali e scendi alla cima del Monte Spicchio (1656m). Da qui ci dirigiamo, mantenendoci sul crinale, verso il passo delle Radici passando dagli splendidi panorami dell’ Alpe di San Pellegrino il punto più alto dell’intera escursione (1700m). Arrivati al passo delle Radici il nostro cammino prosegue attraverso splendidi prati fino al rifugio il Pradaccio, per poi proseguire sul sentiero per tornare a San Pellegrino in Alpe.

PROGRAMMA
Ritrovo ore 6:00 al cinema the Space di Livorno, oppure alle 9:00 direttamente al punto di inizio dell’escursione (paese “San Pellegrino in Alpe”) Per pranzo ci fermeremo in uno splendido punto panoramico dove ognuno consumerà il proprio pranzo al sacco. Il caffè come sempre ve lo offriamo noi, inoltre oggi visto l’orario di ritrovo all’alba, per chi verrà al ritrovo al cinema The Space di Livorno, troverete anche una piccola colazione ad aspettarvi.

Fine dell’escursione intorno alle 17:00.
Nel paese di “San Pellegrino” c’è la sensazionale trattoria “Hotel Appennino”. Per chi vuole a fine escursione ci sarà la possibilità di assaggiare alcune prelibatezze locali a km0

INFORMAZIONI
Escursione ad anello, si torna al punto di partenza
Punto di partenza: San Pellegrino in Alpe
Punto di arrivo: San Pellegrino in Alpe
Lunghezza: 16km
Dislivello positivo: 350m
Dislivello negativo: 350m
Punto più alto: 1700m
Temi dell’escursione:
Naturlaistico, Sorico, Paseaggistico, religioso
Escursione che non presenta alcuna difficoltà tecnica
Pranzo al sacco (ognuno si porta il pranzo )
Quota Escursione: 20€

Primo punto di ritrovo: ore 6.00 al cinema the Space di Livorno in modo da organizzare le macchine
Per chi lo desidera il secondo punto di incontro è alle ore 9:00 direttamente al paesino di San Pellegrino in Alpe

È richiesta la prenotazione telefonica o via email o su apposito modulo di iscrizione che trovi qui sotto cliccando su “Prenota”

Per informazioni e prenotazioni
Giuseppe Gaimari
Guida Ambientale Escursionista
Cell: 3409510078
maldavventura@gmail.com

Nota: Ogni disdetta dopo giovedì 04/06/2020 comporterà lo stesso il pagamento dell’intera quota

Galleria

Info
Luogo: San Pellegrino in Alpe - Alta Garfagnana
Data: 21 June 2020
Durata: 1 Day
Prezzo : 20€
Guida : Giuseppe